Te dall’oriente

Le benefiche proprietà del tè verde

 

 

Le innumerevoli proprietà benefiche rendono il tè verde oggetto di molteplici studi scientifici. La presenza di preziose sostanze in esso contenute, quali: le vitamine, i minerali, i polifenoli e i microelementi, aiutano a contrastare i radicali liberi e rendono questo tipo di tè un valido stimolante sia per il corpo che per la mente. I Tè verdi costituiscono un altro grande gruppo di tè, molto usati in Cina e Giappone ma oggi apprezzati anche in Europa perché sono state di recente messe in evidenza le loro notevoli proprietà antiossidanti e antinvecchiamento. I tè verdi sono detti anche “tè non fermentati”, poiché le foglioline vengono sottoposte, dopo l’essiccazione, ad un trattamento termico che ne blocca il processo di fermentazione. In questo modo vengono inattivati gli enzimi che ne provocherebbero la fermentazione, così le foglie mantengono il loro colore verde e vengono anche preservate le proprietà terapeutiche delle numerose sostanze polifenoliche, che sono potenti antiossidanti.

Il metodo tradizionale di lavorazione del tè verde prevede che le foglie siano disposte su dei vassoi di bambù e poi esposte al sole per qualche ora. Successivamente viene loro somministrato calore, generalmente in grossi recipienti (wok) posti sul fuoco ma anche attraverso il vapore (soprattutto in Giappone), che in pochi minuti farà evaporare la maggior parte dell’acqua contenuta nelle foglie.
Le foglie riscaldate assumono una consistenza molliccia e possono essere piegate per favorire l’eliminazione dei residui d’acqua. La piegatura varia in base alla varietà: il Gunpowder è tipicamente arrotolato a formare delle palline mentre il Lu’an Guapian o anche il Lung Ching vengono piegati in lunghezza in modo da assomigliare ai semi del melone, da cui il nome cinese; altri infine vengono attorcigliati come piccoli serpentelli.
Le foglie lavorate vengono sottoposte di nuovo al calore e quindi di nuovo piegate e infine lasciate a seccare fino a che non raggiungono la colorazione definitiva. Il tè verde giapponese è generalmente lavorato allo stesso modo con la sola differenza, già ricordata, dell’uso del vapore.

Il tè verde quindi, oltre a essere una bevanda energetica e corroborante, aiuta a mantenersi in buona salute e se ne possono bere fino a quattro tazze al giorno. Anche i tè verdi annoverano tantissime varietà; ne ricordiamo solo alcune come il Gunpowder, il Bancha, l’Hojicha, il Kukicha. Il Gunpowder, il Tè verde più bevuto nel mondo, molto usato anche per le diete, ha foglia arrotolata di un verde chiaro e un sapore amarognolo, fresco e pungente. Il Tè Bancha, l’Hojicha e il Kukicha hanno sapore leggero con retrogusto di nocciola e hanno un bassissimo contenuto naturale di teina.

Gli abitanti di Beijing, Tianjin e di altre città del nord-est amano bere il tè al gelsomino, o 茉莉花茶. A volte essi aggiungono un po’ di zucchero; così facendo, aumentano l’efficacia di questo tè nell’eliminare il senso di caldo e nell’aiutare la digestione.

In Giappone viene prodotto quasi esclusivamente tè verde, la cui ossidazione viene inibita col metodo a vapore, procedimento che dà ai tè giapponesi un gusto inconfondibile che ne fa un prodotto molto richiesto in Europa. Il tè giapponese è il prodotto di una tradizione raffinata che ha nella cerimonia del tè, il Cha-no-yu, la sua più alta espressione.

E’ anche detto tè non fermentato, ed è proprio perché le foglie non vengono sottoposte a tale procedimento che conservano il loro colore verde, producendo un infuso chiaro e profumato.

Quando vi trovate a lavorare al computer, a intrattenervi con amici o semplicemente a godervi un momento di relax potete degustare una buona tazza di tè verde e ricercare il vostro genere preferito. Personalmente trovo molto gradevole il gusto del tè verde che bevo spesso, quello al gelsomino ha un gusto aromatico e allo stesso tempo delicato. Se lo bevete leggero potete consumarlo anche senza zucchero se invece lo preferite più forte allora ha un sapore più amaro e intenso.

Di seguito vi riporto alcuni tipi di tè, addentratevi nel loro mondo e immergetevi nei loro aromi…

SPECIAL GUNPOWDER: è il tè verde più bevuto al mondo. Questo famosissimo tè verde cinese si caratterizza per la foglia arrotolata a mano a ricordare piccole palline di polvere da sparo ( da qui ne deriva il nome inglese “gunpowder”). Tè a basso contenuto di teina, vanta tutte le proprietà salutari dei tè verdi. In tazza il suo colore è giallo intenso. Il profumo ricorda l’erba fresca ed il gusto è deciso, leggermente amarognolo. QUANDO: mattino per le proprietà depurative, pasteggiando, dopo pasto come ottimo digestivo, pomeriggio, sera.DOSI: 2-3gr.ogni 150-200 cc.d’acqua, Acqua 80°. INFUSIONE: 2-3 minuti max. COME: puro o con una punta di zucchero. CON: piatti salati in genere o dolci a base di mandorle o noci. E’ tradizione nei paesi arabi e del maghreb, consumarlo tiepido con l’aggiunta di zucchero e foglie di menta piperita fresca o, a seconda della zona, con pinoli.

TE’ SENCHA: tè verde giapponese le cui foglie, simili ad aghi e dal colore verde brillante, subiscono una particolare lavorazione a vapore,che stabilizza aroma,colore e contenuto chimico delle foglie. Una volta asciugate e pressate, le foglie vengono arrotolate a conferire la caratteristica forma di aghi sottili. E il tè più prodotto e consumato in Giappone, 3-4 raccolti l’anno, principalmente in estate. Vanta tutte le proprietà benefiche del tè verde: il suo contenuto di teina è basso. L’aroma è fresco e pungente, il gusto è deciso e dolce. Tè dal gusto particolare: per intenditori. QUANDO:per pasteggiare, dopo pasto, pomeriggio DOSI: 2-3 g ogni 150 -200 cc. di acqua, Acqua 75°INFUSIONE: 2,5 minuti.COME: puro. CON: dolci (curioso contrasto con dolci al cioccolato e a base di mandorle) ,ma ottimo con piatti a base di pesce (sushi-sashimi).

BANCHA: tè verde giapponese tra i più conosciuti ed apprezzati per le virtù salutari e per il basso contenuto di teina. Esiste la versione tostata,di colore bruno,tecnicamente detta Houjicha.
Il bancha si caratterizza per le foglie piatte sviluppate ed il colore verde brillante.Tè dal profumo fresco intenso e dal gusto leggermente amarognolo. In tazza l’infuso è giallo limpido. QUANDO: ottimo per pasteggiare, dopopasto, pomeriggio e sera. DOSI:2-3 gr.ogni 150- 200 cc.d’acqua, Acqua 80°. INFUSIONE:2 minuti. COME: puro. CON: piatti salati delicati. Ottimo binomio con dolci alle mandorle o a base di cioccolato.

BANCHA FIORITO: eccezionale e profumatissima miscela di tè verde cinese al gelsomino e tè verde Bancha, gusto fresco e fruttato. In tazza è di colore giallo chiaro. Profumo intenso e fiorito, gusto delicato. Tè a basso contenuto di teina. Ottima per avvicinare al consumo del tè verde i neofiti.QUANDO: dopopasto,pomeriggio,sera. DOSI: 2-3 gr.ogni 150- 200 cc.d’acqua, Acqua 85°. INFUSIONE: 2 minuti. COME: puro o con una punta di zucchero. CON: dolci in genere. Ottimo binomio con dolci al cioccolato.Ottimo freddo “on the rocks”.

ROSA DEL GIAPPONE: miscela di tè verde giapponese lavorato con riso soffiato e arricchita da boccioli di rosellina selvatica, petali di fiordaliso e aromi. Miscela delicata, dal basso contenuto di teina. Gusto dolce di fragolina di bosco. QUANDO: dopopasto, pomeriggio, sera. DOSI: 2-3 gr.ogni 150-200 cc.d’acqua, Acqua 85°. INFUSIONE:2 minuti. COME: pura o con una punta di zucchero. CON: dolci.

SPECIAL JASMINE FIRST GRADE: tè verde cinese lavorato con con fiori di gelsomino asiatico. Il profumo è intenso, il gusto è dolce e fiorito. Tè a basso contenuto di teina. Vanta le proprietà benefiche del tè verde. QUANDO: mattina, pasteggiando, pomeriggio. DOSI:2-3 gr.ogni 150-200 cc.d’acqua, Acqua 80-85° INFUSIONE: 3 minuti. COME: puro o con una punta di zucchero. CON: piatti salati piccanti, pesce, riso. Dolci in genere. Ottimo freddo “on the rocks”.

Articolo di Isabella Bianchini

Te dall’orienteultima modifica: 2008-04-11T15:05:00+02:00da ib.angus
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “Te dall’oriente

  1. ciao,sono Oreste, sei stata molto brava nel descrivere gli effetti e i vari dosaggi dei vari tipi di the che possono esistere, ma vorrei sapere, se e’ possibile, per quanto riguarda per i the che troviamo in bustine nei supermercati, delle varie marche possono essere utili o non hanno le stesse proprieta’di quelli che hai descritto? Ciao.

  2. Certo Salvatore,
    li puoi trovare presso i supermercati che vendono prodotti biologici, come per esempio Natura Sì. Se non dovessi trovarli fammi sapere.

    I

  3. Caro Oreste,
    per quanto riguarda i te che si trovano in bustina nei supermercati, posso dirti che dipende dalla qualità. Comunque posso indicarti due marche di te che si trovano sia in filtro che sfusi: La via del te e Viropa. Si trovano presso le botteghe di commercio equosolidale.
    Se hai bisogno di ulteriori informazioni non esitare a scrivere.

    Fonte della notizia:
    Erboristeria Sant’Ambrogio – Milano

I commenti sono chiusi.