Quanto amate le immersioni?

 

Trappola in fondo al mare

(Into the blue)

(Quanto amate le immersioni?)

In onda venerdì 30 maggio in prima visione tv su Italia 1

La vita alle Bahamas a bordo di un lussuoso Yacht sembra un vero sogno, circondati da una distesa di acqua salata e turchese, con il solo scopo di divertirsi e fare immersioni. E’ così che Jared, la fidanzata Sam e i due amici Brice e Amanda vivono ore felici, tuffandosi al largo delle Bahamas facendo acrobazie con le moto ad acqua e prendendo il sole in barca.
Impossibile resistere ad un’immersione per scoprire le bellezze sottomarine, tra grotte inesplorate coralli e variopinti pesci tropicali. In questo modo con ai piedi un paio di pinne e un boccaglio, Jared affonda le mani nella sabbia e prende una pietra sul fondale che per gli altri è solo un “sasso”. La porta a bordo e poi torna a immergersi smuovendo la sabbia con le mani e trovando il tesoro di un antico relitto. Nel recuperare i reperti i ragazzi scoprono sul fondale qualcosa di più minaccioso che li travolgerà in un’avventurosa sfida con alcuni pirati che sanno bene cosa vogliono e come ottenerlo.
Jessica Alba si era appassionata alle immersioni proprio partecipando agli episodi del telefilm “Flipper” quando ancora aveva 12-13 anni. In “Trappola in fondo al mare” Jessica si immerge completamente nel personaggio dando vita a Sam, esperta di squali. Il suo personaggio si destreggia in situazioni difficili e sembra a suo perfetto agio con il mare, quasi fosse il suo habitat naturale. I suoi lineamenti lasciano immaginare che sia un’isolana dei Caraibi ma in realtà è originaria della California. “Sono stata attratta da “Trappola in fondo al mare” proprio per la presenza dell’elemento marino” afferma Jessica.
L’attrice ha incontrato Paul Walker alcuni mesi prima delle riprese e ha
confidato di essersi trovata bene con lui fin da subito. Per prepararsi per la parte ha trascorso alcune settimane a ripassare le sue conoscenze di immersione nelle isole Cayman prima di raggiungere gli altri membri del cast alle Bahamas.
Paul Walker è anche lui originario della California ed è cresciuto nuotando e facendo surf così nessuno era più adatto a lui nel ruolo di Jared in “Trappola in fondo al mare”. Effettuare le riprese di un film girato per il 70 per cento in mare non è così semplice. Bisogna avere molta resistenza fisica visto che la maggior parte delle riprese è stata realizzata durante i mesi invernali. “Sapevo che la parte sarebbe stata fisicamente logorante – afferma Paul Walker – una temperatura di 21 gradi può essere tiepida per gli standard californiani ma l’acqua assorbe il calore corporeo 25 volte più rapidamente dell’aria. Inizi a battere i denti non appena il corpo perde 2 o 3 gradi di temperatura. Sapevo che avremmo avuto bisogno di lunghe pause per riscaldarci.
Ho cercato di prepararmi mangiando bene e dormendo il più possibile. Comunque mi fidavo di John e sapevo che avrebbe mantenuto le cose il più possibile vicino alla realtà”

Il film è un’ incredibile finestra che si affaccia sulle Bahamas e ti fa
percepire la vita da sogno che vivono i protagonisti. Il regista John Stockwell dice “trovarsi in acqua oltre che sott’acqua rappresenta una bella sfida”
I realizzatori del film hanno scelto per le riprese New Providence alle Bahamas.
“Siamo venuti qui per la qualità cristallina dell’acqua e per la presenza degli squali che sono visibili in quasi ogni scena” spiega il produttore David Zelon.
Uno dei primi abitanti ingaggiati è stato l’esperto di squali e immersioni
Stuart Cove il quale dichiara di essere rimasto colpito dall’impegno dimostrato dalla produzione per la sicurezza e la tutela ambientale.
Ashley Scott e Josh Brolin hanno invece dovuto imparare a fare immersioni in piscina. Josh ha sorpreso i colleghi con la sua capacità di adattamento durante le settimane di addestramento subacqueo anche se ha dovuto ammettere di aver incominciato a fare immersioni all’inizio dell’anno al largo della costa della California.
Gli attori hanno imparato non solo a maneggiare l’equipaggiamento per le immersioni ma anche a trattenere il fiato durante le immersioni libere e ad abbandonare la naturale paura di trovarsi in profondità.
A questo punto lasciatevi trascinare da questo film sul mondo sottomarino, preparatevi a godervi il profumo del mare e appassionatevi di immersioni…resisterete al mare fino alla calda stagione?

Recensione di Isabella Bianchini

Genere : azione/avventura
Durata: 110′
Origine: USA

Cast:

Regia: John Stockwell
Attori:
Paul Walker (Jared)
Jessica Alba (Sam)
Scott Caan (Brice)
Ashley Scott (Amanda)
Josh Brolin (Bates)
James Frain (Reyes)
Tyson Beckford (Primo)
Dwayne Adway (Roy)
Javon Frazer (Danny)
Chris Taloa (Quinn)
Peter R.V. Bowleg Jr.(Jake)
Clifford McIntosh (Kash)
Adam Collins  (Raolo)
Gill Montie (Big Dave)
Dan Ballard  (Scuba Bob)
Soggetto: Matt Johnson
Sceneggiatura: Matt Johnson
Fotografia: Shane Hurlbut

 

Quanto amate le immersioni?ultima modifica: 2008-04-11T00:45:00+02:00da ib.angus
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Quanto amate le immersioni?

I commenti sono chiusi.