Mike fC – MESSAGGIO feat. Chiara Franzi

330163156_506781271659914_9022200652591431807_nEcco com’e’ nata la canzone ” Messaggio”, il cui testo e la musica sono di Mike fC.

” La canzone nasce durante il periodo in cui Mike aveva deciso di vivere per 40 giorni in campagna, a contatto con la natura, sotterrando il cellulare e prendendo una pausa dalla tecnologia digitale. Accompagnandosi con l’ukulele, una sera di metà marzo del 2020, scrive “Messaggio”, brano che darà il titolo al progetto di 7 canzoni composte proprio durante quei giorni.
Tornato alla “civiltà”, Mike fa ascoltare il brano a Chiara e inizia ad arrangiarlo, collaborando con diversi musicisti.
Decide poi di presentarlo ad Area Sanremo, senza però essere selezionato, così l’anno successivo Chiara propone di presentarsi a tale concorso proprio con quella canzone, ma cantandola lei.
Anche in questo caso non si aprono le porte per il Festival di Sanremo.
Mike e Chiara decidono allora di cantare “Messaggio” insieme e di portare a compimento il progetto con un video musicale, girato tra i monti e il mare della Liguria.”

Guardiamo ora il videoclip di “Messaggio” Musica e parole di Mike fC, cantano Mike fC e Chiara Franzi.

 

Michele Ferroni, in arte Mike fC, è un cantautore/rapper in lingua italiana e ligure, nato a Genova nel 1989 e cresciuto a Campomorone, paese nell’entroterra del capoluogo ligure, a metà tra periferia e campagna. Da bambino studia pianoforte, per poi dedicarsi dall’età di tredici anni al rap, autoproducendo due album in cameretta ed entrando a far parte della crew “Mad Boys”, realizzando con i suoi componenti il disco “Su questa strada”. Nel 2011 pubblica la sua prima canzone rap interamente in genovese, dal titolo “Zena” e da allora prosegue nell’intento di proporre testi in lingua ligure abbinati a generi musicali innovativi. Nel 2017 e nel 2018 vince il primo premio per la categoria solisti al Festival della canzone in lingua ligure, ricevendo anche il premio per il miglior testo con “Ferma o tempo”. L’anno successivo pubblica il suo primo album interamente in genovese, dal titolo “Luxe inti euggi” (Luce negli occhi), progetto che non si limita al rap, ma che contiene tracce che spaziano dalla trap al reggae, dal country al pop, includendo brani più cantautorali e importanti collaborazioni con altri artisti della scena musicale ligure. Il 3 marzo 2020 decide di vivere “40 giorni offline” in una casa in mezzo a un bosco, raggiungibile solo a piedi, senza internet, telefono, tv… Durante questo periodo scrive “Messaggio” un EP in italiano, attualmente quasi in fondo alla fase di arrangiamento. Il videoracconto “40 giorni offline” viene pubblicato sul canale Youtube di Mike nell’aprile del 2021. Attualmente sta lavorando a vari progetti musicali e non solo, comprese iniziative per la valorizzazione della lingua e del territorio ligure.

Mike canta live1

Chiara e’ Nata a anche lei a Genova, il 25 gennaio 1993. Ha frequentato il liceo classico nella sua città e il quarto anno e’ andata a studiare in Canada, in un paesino a circa tre ore da Montreal, dove ha arricchito le sue prospettive musicali e vissuto l’esperienza di cantare per il ballo di fine anno.

Tornata in Italia, si e’ diplomata e ha intrapreso il percorso universitario a Genova.
A 22 anni ha deciso di studiare canto seriamente, cosa che fa tutt’ora.
Ha iniziato ad esibirsi nei locali genovesi insieme ad una cover band, i “Best before”, fino a quando ha sentito la necessità di scrivere pezzi suoi e cantarli, accompagnandoli con chitarra e ukulele.
Ha avuto occasione di portare le sue canzoni in giro per la città, l’opportunità a Bologna al Barone Rosso, è stata la mia prima gita fuori porta.
In questi anni ha cercato di vincere la sua timidezza, che forse però è parte integrante di quello che  e’, e cantare il più possibile.
Nel luglio 2021, ha partecipato al festival in lingua ligure di S.Giorgio ad Albenga, ottenendo il secondo posto nella categoria solisti, con una canzone inedita in genovese: “‘ò inparòu”, e l’anno successivo ha ripetuto il secondo posto con la canzone “Dimme perchè” insieme a Mike fC e Guido Perata. Ha cantato all’interno di eventi della sua città come la Smart Week o “venti alle venti” nella liuteria di Sussone, e ha preso parte ad alcune puntate del programma per Primocanale “Liguria ancheu”.
Attualmente vive a Genova e porta avanti la sua aspirazione di poter vivere con la musica. L’ultimo progetto uscito è la canzone “messaggio”, cantata insieme all’autore e compositore della stessa: Mike fC.

IMG_20230228_142305_215

Mike fC – MESSAGGIO feat. Chiara Franziultima modifica: 2023-03-03T20:33:06+01:00da ib.angus
Reposta per primo quest’articolo