Il ritorno di Diego

 

 

 

 

 

 

 

E’ in arrivo la terza serie della fiction tv “Il giudice Mastrangelo” che in questi giorni è in onda su Rete 4 il lunedì sera alle ore 21.10. I magnifici paesaggi pugliesi fanno da sfondo alle vicende del giudice Mastrangelo interpretato da Diego Abatantuono affiancato da Uelino (Antonio Catania) il suo fidato autista nonché  assistente.

Sotto il caldo sole della Puglia, sul terrazzo di una magnifica villa che si affaccia su un mare paradisiaco, Diego si rilassa tra  un caso da risolvere e  un dialogo con la sorella Cristiana (Vittoria Piancastelli) che vive in eterno conflitto sentimentale il suo matrimonio. Così come nella prima serie Amanda Sandrelli interpreta il commissario Federica Denza che riesce a convergere tutte le prove all’interno di un fitto mosaico, aiutando Diego nelle sue ricerche e immergendosi nel ruolo con grande spontaneità così nella seconda serie vediamo il procuratore Alessia Marcuzzi che si immerge nella fitta rete dei casi con grande maestria.

La segretaria del giudice Mastrangelo è invece  l’unico personaggio con accento leccese che regala umorismo e espressività anche nelle scene più brevi.

Seguendo le puntate si percepiscono il profumo e i colori di un incredibile paesaggio, l’ambientazione passa da tipici ristoranti del leccese, a terrazzi a picco sul mare, a stradine acciottolate e viali che percorrono la costa tra ragionamenti talvolta con venature commediali  di Diego e Uelino che spesso vanno a pesca insieme, Diego con il suo abituale e inseparabile cappello di paglia che abitualmente o fortuitamente Uelino gli schiaccia. Così come le passeggiate ogni volta si allungano più del dovuto perchè Uelino non ricorda dove ha messo l’auto dicendo di averla posteggiata in un posto all’ombra.

Divertente è il personaggio della sorella Cristiana che si accende per la gelosia del marito che sente allontanarsi e poi continua a mutare umore, quando trova il marito sdraiato davanti al televisore che le regala un’aspira polvere per fare le pulizie e guarda la partita distratto.

Il personaggio di Uelino spicca all’interno del programma visto che si avvicina discretamente a Cristiana senza mai dichiararle i suoi sentimenti  mentre lei continua ad accendersi per i continui litigi con il marito. Così quando Diego si guarda la sua partita di calcio preferita giunge proprio lui, Gerardo (Dino Abbrescia) il marito di Cristiana e lo interrompe dal suo programma e alla fine cerca addirittura di farlo “evacuare” dalla villa che poi alla fine è casa sua. Così Diego si lascia andare in lunghe e divertenti chiacchierate con il suo autista Uelino che poi sembra di più il suo confidente e compagno di avventure.

 Tra danze di pizzica, cene a base di frutti di mare e passeggiate che costeggiano il mare, si viene catapultati in un magnifico paesaggio che cattura l’attenzione e da risalto alle vicende. I personaggi regalano una grande spontaneità e comicità tipica dei caratteri meridionali e sprigionano tutta l’energia che si respira da quelle parti, dove l’ambiente appare rilassato, e quando è l’alba volano tazze e posaceneri dalla finestra perché Diego non riesce a dormire a causa del canto del gallo ma alla fine si ritrova in terrazza con il suo caffè e un magnifico panorama di fronte.

Godetevi quindi le puntate della seconda serie, perché la terza è in arrivo la prossima stagione…

 

 

Fotografia: Sandro Grossi

Montaggio: Jenny Loutfy

Scenografia: Marisa Rizzato

Costumi: Patrizia Chericoni

Produttore: Rizzoli Audiovisivi

 

Recensione di Isabella Bianchini

 

Il ritorno di Diegoultima modifica: 2008-07-17T14:20:00+02:00da ib.angus
Reposta per primo quest’articolo