Ti dedico una canzone: Marco Conte – Sticker ft. Davide Dame

unnamed

 

Questa settimana Marco Conte dedica Sticker all’amico e collega Davide Dame. Ecco il suo messaggio:

Ciao Davide! Ho il piacere di dedicare a te questa canzone, che abbiamo realizzato insieme: sei un collega e un amico, hai condiviso da subito con me bei momenti di musica e di amicizia, stimandomi e incoraggiandomi da sempre: Dame ti meriti una bellissima carriera!

 

MARCO CONTE (Gallarate, VA, 23/11/1989) è cantautore e autore. E’ stato frontman della band pop punk The Fhackers (Rec Lab Studios e Pan Music Production), ha prodotto vari singoli con Phaser Studios, Andrea Immovilli, Thomas Calvi e Alessandro Mancuso e Davide Anselmi (EIFA Studios) ha studiato canto con Antonio Marino e Laura Ciriaco (The Voice 2017) e songwriting con Nyv (Sanremo Giovani 2018, Amici 2019), successivamente con Andrea Leprotti e Domenico Vena presso l’Accademia VMS. Ha partecipato e partecipa a diverse competizioni canore nazionali e internazionali. Si è esibito a Sanremo come ospite de Il
Vinile d’Argento e di Cantanti per Passione (Vince Tempera, Francesco Strano). Tra gli ultimi riconoscimenti e premi per i suoi brani: Young Festival di Radio Bruno, Premio Folcioni, Bonola Sound Music Contest, Varedo in Canto, Festival di Arese, Festival di Chieri, Cantanti per Passione di Strano Francesco, Fantastico Festival, Genova per voi (Siae e Universal). E’ autore per diversi artisti emergenti, tra cui: Nihel (Area Sanremo 2021), Simone Veludo (Castrocaro e Sanremo Giovani 2021), Martina Raiola, Mericler (Sanremo Giovani 2021), Lisa Selmi, Deiah, Tommaso Araboni, Sara Sgarabottolo (XFactor 2017), aMarti, in collaborazione coi producer Emanuele Sciarra (Patti Pravo) Nati, Matteo Brioschi (Martina Beltrami, cmqmartina) Alessandro Mancuso (Relik Studio), Jason Rooney (Fedez, J Ax, Annalisa e altri). Tra le sue ultime esibizioni, quella al prestigioso teatro del Casinò di Sanremo, con Lele Mora. Collabora come consulente artistico, PR e songwriter con La Gazzetta della Pop star, Vince Prodx, Phaser Studios, Malamusica, Real Sound Milano, Petricore Records, Green Carpet e Ripostiglio Records, Londi Studio (Gabriele Marmondi, SAE) e Wave Rec Studios di Monza. E’ anche talent scout in collaborazione con: La Manager, Orangle Records, Massimo Guidi (Fellow, Tommaso Cesana, Rihel), Tutti giù Parterre, nonchè partner di Emergency TS Music (Ezio Liccardi, EsseNziale), Artisti Emergenti Italia e Soundup.
É anche frontman della band Simple Mint, insieme a Simone Ostini.

Tre domande a Marco Conte:

  • Come ti sei ispirato a scrivere Sticker?
Mi ha incuriosito riflettere sulla trasformazione dei nostri rapporti e delle nostre relazioni nell’ultimo periodo, soprattutto complice il COVID: digitalizzati, sempre più timidi e sempre più spavaldi davanti a un mutevole schermo dalla doppia faccia. Che cos’è oggi l’amicizia? Un emoticon in una chat? Una reazione a una storia. Che cos’è e come è cambiato l’amore nell’epoca delle videochiamate? Sicuramente queste forze vitali fanno parte di noi e non tramonteranno, ma soltanto cambieranno “faccia” e troveranno nuove vie per sorprenderci e dare gusto e colore al nostro mondo.
  • Parlaci di Davide Dame e della vostra collaborazione.
Davide è anzitutto un amico, un pozzo di idee, good vibes e di energia positiva. Credo che questo fattore umano, questo feeling sia fondamentale per poter creare “a 4 mani qualcosa di bello”. E’ un artista poliedrico: rapper, melodista, intrattenitore, organizzatore di eventi e tanto altro. E’ una persona con cui è bello passare il tempo e condividere la performance live. Ha un linguaggio satirico al punto giusto e sa metter del buon pepe nei brani propri e altrui!
  • Quali sono i tuoi progetti musicali?
Mi piacerebbe tantissimo diventare un autore professionista, dare vita e voce alle storie di tanti ragazzi, valorizzare la vocalità dell’interprete per riuscire ad emozionare tanti. Sogno di lavorare in team sempre più professionali, calcare palchi sempre più importanti col mio progetto solista. Ma soprattutto continuare ad imparare, perchè la musica è una bellissima musa ed amica che ti dà tanta compagnia e soddisfazione quanto più le dedichi tempo, energia e sudore. Voglio farne sempre di più un sogno per me e un sogno per gli artisti che seguono, voci sempre nuove nella mia vita e (spero) sempre più in quella del grande pubblico, social e non.

________________________________________________________________________

Volete dedicare una canzone? Potete dedicarla ad un amico che compie gli anni o che e’ lontano, al vostro fidanzato o al vostro artista preferito.

Scrivete a redazione.ibkoala@gmail.com indicando il video musicale che avete scelto, a chi lo dedicate e per quale occasione oppure inviateci una video dedica.

Ti dedico una canzone: Marco Conte – Sticker ft. Davide Dameultima modifica: 2022-12-14T18:29:07+01:00da ib.angus
Reposta per primo quest’articolo