Un paradiso chiamato Noosa

Un paradiso chiamato Noosa

Situata sulla sunshine cost, nel sud est dello stato del Qld in australia, Noosa comprende diversi sobborghi, quali, Noosa Heads, Noosavillwe, Sunshine Beach, Sunrise Beach e Tewantin.

Noosa-Surf-www.iloveaustralia.it_-1

Noosa e’ un vero paradiso tropicale, con un clima che arriva circa a 8 gradi di inverno, fino a delle estati calde ma interrotte da frequenti piogge tropicali.

Quello che attira l’attenzione, e’ lo stile di vita rilassato, se passeggiate lungo il fiume a noosaville, non potete non fermarmi a mangiare un gelato, o a bere un caffè’ o un flatwhite, che e’ una variante del nostro cappuccino, a Thomas Corner. Volendo potete portarvi il vostro caffè lungo la passeggiata, dove potete vedere persone rilassate lungo il fiume che pescano, prendono il sole, bevono un bicchiere di buon vino australiano rilassati su un plaid. Qui l’ideale e’ un pic nic quindi toglietevi le scarpe e adagiatevi sul vostro plaid con un cestino con cracker formaggio tartine al salmone e frutta o quello che più vi aggrada, un buon libro o della buona musica e osservate i pellicani planare sull’acqua.

 noosa

A noosa c’e limbarazzo della scelta, iniziando con una crociera sul fiume, potete fare un giro con le moto ad acqua o con la canoa. Le tre spiagge principali sono Noosa mani Beach, Alexandria Beach e Sunshine Beach. Passando da Noosa Junction, potete fare una meravigliosa passeggiata attraverso il parco nazionale fino ad arrivare ad osservare la vista mozzafiato di Alexandria Bay dal promontorio di Noosa Heads, e’ uno spettacolo da non perdere. Scendendo poi all’interno del parco ci si lascia trasportare  dall’atmosfera della vegetazione, un mix di landa costiera, foreste di eucalipti e pluviali,  arrivando direttamente in Hasting street. Qui potete scegliere di sedervi in un bar del luogo bevendo un delizioso aperitivo con gli amici oppure fare un giro di shopping per le vetrine del centro, dove imperversano boutique di abbigliamento, ristoranti e bar. A questo punto potete scegliere di fare un salto a Main beach, dove potete prendere qualche lezione di surf e ammirare il tramonto sull’oceano e’ uno spettacolo imprendibile, per la natura, per la luce e per i colori.

 Noosa-Tramonto-www.iloveaustralia.it_

Dove passare una serata a Noosa

A noosa potete passare una serata chic in un buon ristorante  di Hasting Street o più casual organizzando un barbecue o un fish and chips lungo il fiume.

In hasting street ci sono molti locali dove passare la serata, come Cafe’ le Monde e Money Penny, Locale o Berardo. Se invece volete un clima da party allora non perdetevi Sogo Bar con serate a tema e musica live.

La cucina italiana e’ molto amata a noosa, e di ristoranti italiani ne trovate diversi, ma lasciatevi trasportare anche da un buon fish and chip sul lungo fiume o un tipico barbecue con gli amici a Gympie Terrace dove potete fare un giro per i negozi e ristoranti locali, dove trovate anche cucina cinese, indiana, thai e giapponese.

A noosa Junction vi consiglio di provare almeno una volta uno smoothie alla frutta, da Pardons fruit si trova proprio vicino alla stazione dei bus.

Non potete perdere una visita a Eumundi market a circa 20 minuti di bus a sud ovest di noosa market il mercoledì o il sabato qui potete trovare dall’artigianato locale ai generi alimentari, dove sostare ad ascoltare della musica dal vivo bevendo un buon succo tropicale di frutta.

Lo stile di vita degli australiani a noosa? Alzarsi presto e andare a fare surf, salendo sull’autobus e’ più facile trovare persone con le tavole da surf che con le ventiquattr’ore. Gli australiani amano bere un bicchiere di vino o di birra rilassandosi lungo il fiume o pescare o fare jogging con tanto di passeggino con bambino che trasportano alla loro andatura.

Se volete fare una passeggiata nel bus, potete andare nei pressi di Yandina, pero’ prima di addentarvi nel bus domandate a qualche persona del luogo o una guida locale di farvi strada, ci sono meravigliose sorgenti d’acqua che nemmeno immaginate di trovare e i percorsi non sono sempre delineati.

Tra le mete da segnare nella vostra lista c’e’ fraser island dove potete noleggiare un fuoristrada e dormire in tenda e dove e’ possibile l’avvistamento di delfini e balene oppure fare snorkeling nei laghi come quello di mackenzie e basin e visitare Eli Creek, il whale watching tour da Mooloolaba per vedere le balene nella loro migrazione annuale tra l’australia e lantartica e la visita all’Australia zoo qui potete vedere koala, canguri, serpenti, possum, pappagalli e fare le foto con alcuni animali.

Per un momento di relax si può fare un salto alla beauty day spa a Noosa Marina. Qui trovate anche un mercato la domenica dalle 8 alle 2 del pomeriggio e potete sedervi a bere un caffè in un’atmosfera rilassante. Se siete di quelli che non fanno a meno di un classico espresso, ci sono i posti dove prendere un buon caffè.

Mi raccomando se passate da Noosa, scrivetemi vi daro’ qualche buon indirizo…

Il viaggio attraverso l’Australia prosegue…la prossima tappa? Restate collegati!

Articolo di isabella Bianchini per http://iloveaustralia.it

Un paradiso chiamato Noosaultima modifica: 2015-05-23T13:49:07+02:00da ib.angus
Reposta per primo quest’articolo