Provaci ancora Prof 3

 

 

 

Su Rai uno ogni giovedì va in onda “Provaci ancora prof 3” serie tv ispirata all’omonimo libro di Margherita Oggero. Veronica Pivetti nelle vesti di Camilla Baudino, docente di lettere nell’Istituto Tecnico Commerciale “L.Fibonacci” di Roma, sembra attratta inesorabilmente dal mondo dell’investigazione. Alla fine riesce sempre a trovarsi ad arrivare sul luogo dell’accaduto prima ancora della polizia ed è proprio lei che aiuta il commissario e amico Gaetano Berardi a risolvere ogni caso che si prospetta e proprio quest’ultimo ogni volta domanda chi ha chiamato la polizia per le indagini e chissà perché in mezzo ad un gruppo di persone spunta proprio lei Camilla che con un grande fiuto suggerisce la strada giusta benché il suo lavoro sia un altro. Per una serie di coincidenze così lei le chiama si ritrova sempre coinvolta in un caso da risolvere e finisce con l’arrivare a casa dal marito Renzo e la figlia Livietta con evidente ritardo. Riesce a destreggiarsi perfettamente tra il lavoro di insegnante quello di madre di famiglia e quello di detective che in qualche modo l’attira al punto al punto che senza troppa fatica segue il percorso che la porta a comprendere le vere cause dei fatti, ancora prima della polizia che la trova inesorabilmente sul luogo con notevole anticipo…Renzo, marito di Camilla svolge il lavoro di architetto e assume anche il ruolo di casalingo disperato perché con la testa presa dalle idee che gli vengono sul lavoro non accetta di doversi occupare della cena mentre sua moglie è in ritardo.

Camilla analizza gli eventi con tale introspettiva da trovarsi in prima fila e ad avere la meglio in quanto passa inosservata e si intrufola nelle situazioni più insolite tra il poliziesco e la commedia.

In questa terza serie Gaetano torna da Praga dopo due anni di assenza e ritrova Camilla, tra i due c’è sempre un evidente feeling percepito dal marito Renzo e anche dalla nuova compagna di Gaetano.

Camilla mostra sempre la sua grande umanità, il suo lato riflessivo parlando in lunghi dialoghi con il cane Potty al quale confida i suoi sentimenti. Veronica Pivetti è davvero adatta a questo ruolo e si immerge nella parte, con grande savoir faire, mostrando come con la sua espressività e la sua mimica riesce a regalare al personaggio tutto il carisma e la spontaneità anche con poche battute o con un semplice sguardo.

Provaci ancora Prof” mi ha letteralmente stregata – dice la regista Rossella Izzo – La serie scritta da Dido Castelli e Margherita Oggero è per una regista che lavora con il mio entusiasmo, un mondo variegato e interessante, particolarmente piacevole e intrigante da raccontare. Nella scrittura veloce e moderna si intersecano commedia, giallo, momenti di verità e di dramma, vita di tutti i giorni, azione, sentimento e passione. Una miscela giovane e scoppiettante con la quale è un vero piacere confrontarsi e crescere. Il mio “effetto speciale” è lei: Veronica Pivetti, veramente unica, con quella sua straordinaria bravura, la simpatia, la spigliatezza e quel modo particolare di recitare, moderno e affascinante. – prosegue Rossella Izzo – Noi due ci siamo immediatamente capite, apprezzate e volute bene e sono sicura che la nostra “sintonia” carica il prodotto di una forza supplementare che fa risaltare il nostro desiderio di fare sempre meglio.”

 

Ecco che quindi se Camilla era destinata a fare la detective Veronica era destinata ad essere Camilla…

 

Appuntamento quindi ogni giovedì alle 21.30 circa su Rai 1, Buona visione!

Recensione:Isabella Bianchini

 

 

Provaci ancora Prof 3ultima modifica: 2008-09-21T13:55:00+02:00da ib.angus
Reposta per primo quest’articolo