Ibkoala Magazine

Fuori Menù: quali aspiranti chef accettano la sfida?

 

 

 

Dopo il grande successo di ‘Cortesie per gli ospiti’, ‘Chef a domicilio’ e ‘Cuoco gentiluomo’ finalmente ritroviamo in tv lo chef Alessandro Borghese con  un nuovo programma  dal titolo ‘Fuori Menu’ in onda il giovedì alle 21 su Discovery Real Time canale 118 di Sky. Questa volta non c’è lui dietro ai fornelli ma due coppie di concorrenti che dovranno affrontare una sfida, gestire un ristorante per un giorno. All’interno di ogni squadra uno sfidante chef  prepara un’intera cena formata da due antipasti due primi due secondi e due dessert in tempi limitati  di due ore affiancato da due assistenti chef professionisti e un altro concorrente adibirà la sala con la tematica che ha scelto. Infine bisognerà preparare in un tempo limite di 90 minuti le portate per 20 commensali che assaporeranno le pietanze e rilasceranno uno per uno il loro giudizio dichiarando quanto sarebbero disposti a pagare per la cena. La squadra che avrà guadagnato di più vincerà la sfida.

  

In questa puntata troviamo una donna chef che pare cavarsela molto bene dietro i fornelli e soprattutto a dirigere i suoi assistenti nella preparazione delle portate aiutata dal figlio che invece si occupa di allestire la sala in modo rustico affiancato da due aiutanti.

L’altro sfidante preso un po’ dall’emozione sembra insicuro di poter terminare il suo lavoro entro il tempo prestabilito. Per fortuna i due assistenti cuochi lo sostengono ed Alessandro gli dà un prezioso consiglio sul dessert che non è venuto esattamente come si aspettava, sgretolare la torta e ricomporla all’interno di un ring. Mentre il cuoco è impegnato in cucina il suo amico allestisce la sala ricreando la location di un’officina di moto ambiente decisamente originale per un ristorante.

 

Bisogna ammettere che non è affatto semplice preparare tutto in un tempo prestabilito per ben 20 persone, durante la puntata si percepisce la frenesia nel cucinare le pietanze in poco tempo e la fatica dei concorrenti chef che si destreggiano tra i fornelli, indirizzando i loro assistenti su ogni dettaglio. Naturalmente i cuochi che affiancano i nostri concorrenti sono professionisti e sanno esattamente quello che fanno ma devono seguire scrupolosamente le indicazioni che vengono date, comprendendo da veri esperti quando il concorrente si trova in difficoltà e quando invece è all’altezza della situazione.

 

A vincere è la donna che esalta contenta insieme al figlio ma il suo sfidante ha ricevuto ugualmente molti complimenti per i piatti realizzati. Alla fine se mettiamo da parte la vittoria chi non vorrebbe essere al posto dei fortunati commensali che si gustano due ottime cene?

 

Un vero peccato che Alessandro Borghese, non si diletti in qualche sua specialità fuori gara, potrebbe regalare qualche prezioso consiglio a fine puntata anche agli spettatori a casa…

 

 

 

Articolo di Isabella Bianchini

 

 

 

Articoli correlati:

Fuori Menù: quali aspiranti chef accettano la sfida?ultima modifica: 2009-12-10T20:01:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo