E’ uscito il nuovo singolo di Chiara Cutilli: Senza Cadere

WhatsApp Image 2021-12-19 at 19.08.41

Chiara Cutilli è nata a Pescara il 16 maggio 2001. Attualmente frequenta il secondo anno della facoltà di Filosofia presso l’Università degli studi Gabriele d’Annunzio di Pescara. Figlia di musicisti, ha respirato fin da piccolissima aria di musica, scoprendo all’età di otto anni la sua passione per il canto. Ha partecipato al programma televisivo “A Voice For Music” , arrivando alla Finalissima, nell’anno 2014, all’età di 13 anni. Ha preso parte a diverse Masterclass con personaggi come Beppe Vessicchio, Silvia Mezzanotte, Luca Pitteri, Enzo Campagnoli.

Ha partecipato al concorso Casa Sanremo Tour presso il Palafiori di Sanremo, classificandosi tra i 100 finalisti selezionati da tutta Italia.

Quest’anno, dopo aver preso parte ad un corso di songwriting tenuto dall’autore e producer Emanuele Sciarra, ha scoperto una grande passione per la scrittura e sabato 11 dicembre ha pubblicato il suo primo singolo “Senza cadere”, del quale ha composto testo e musica.

Questo brano esprime il desiderio di evadere da sé attraverso il noi, smarrirsi senza la paura di perdersi, per poi ritrovarsi.

Insomma, una via per la ricerca del sè  e quindi per sentirsi veramente liberi.

Qualche domanda a Chiara Cutilli

  • Puoi parlarci un po’ del brano, “senza cadere”?

Chiara: Certo! Questo brano è il frutto di una riflessione sull’importanza della relazione. Alla mia età mi rendo conto che molto spesso i rapporti intrattenuti siano vissuti un po’ superficialmente… Dopo questi due anni di “reclusione” forzata si è sentito il bisogno di tenersi in contatto con le persone, ma allo stesso tempo le relazioni intrattenute sono state per lo più frivole. Quando mi riferisco all’importanza della relazione parlo di rapporti autentici, vissuti in maniera intensa, che possano permetterci di scoprirci grazie all’altro e di crescere.

Inoltre il sentirsi profondamente vicino a qualcuno permette di vivere le difficoltà diversamente, accettandole come parte della vita ma affrontandole senza cadere, per l’appunto.

  • Come hai iniziato il tuo percorso musicale?

Chiara: Premetto che ho sempre respirato aria di musica da quando sono nella pancia di mia madre, perché entrambi i miei genitori sono musicisti.

All’età di 8 anni ho partecipato al mio primo concorso locale e ho iniziato a prendere lezioni all’età di 10 anni. Ho fatto diverse esperienze, partecipando a Masterclass con personaggi come Silvia Mezzanotte, Enzo Campagnoli, Luca Pitteri…

Ho preso parte a delle competizioni canore televisive come “A voice for music” nel 2014, all’età di 13 anni e “Sing” quest’estate.

L’esperienza sicuramente più interessante è stata quella di Casa Sanremo Tour nel 2018: ho avuto modo di confrontarmi con addetti ai lavori, professionisti e artisti in gamba.

Quest’anno ho preso parte ad un corso di songwriting tenuto dall’autore e producer Emanuele Sciarra e ho iniziato a scrivere!

  • Che artisti ti ispirano?

Chiara: Sono cresciuta ascoltando Giorgia,  Mina,Whitney Houston, Cèline Dion, ma anche Lucio Battisti, Lucio Dalla, Francesco De Gregori…

Ad oggi come punti di riferimento ho senz’altro Michele Bravi, Federica Abbate, Marco Masini e Simone Cristicchi.

Il loro modo di scrivere è un balsamo per il mio cuore.

  • Fai serate dal vivo?

Mi sono esibita tantissime volte in teatri molto grandi della mia città e provincia e nelle piazze più rilevanti del territorio abruzzese.

In questo momento non sto facendo live, ma spero di poter fare ascoltare la musica da me composta molto presto!

Complimenti a Chiara per il suo nuovo brano. Nell’attesa di una serata dal vivo, ascoltiamoci “Senza cadere”.

 

 

E’ uscito il nuovo singolo di Chiara Cutilli: Senza Cadereultima modifica: 2021-12-20T12:56:54+01:00da ib.angus
Reposta per primo quest’articolo