Intervista a Nadia Boioni: consigli per una buona lettura

169471509_5337710659604180_9198634873298658925_n

 

Diamo il benvenuto a Nadia Boioni, amministratrice del sito Bibidi Bobidi Book. Si tratta di uno spazio interamente dedicato alla lettura. Quanto e’ importante per voi leggere recensioni di libri prima di un acquisto? A questo proposito lascio la parola a Nadia, per qualche consiglio lungimirante sulla lettura.
  1. Parlaci un po’ di te. Come ti e’ venuta ispirazione per il sito Bibidi bobidi book?
Nadia: Ciao Isabella, prima di tutto grazie per avermi dedicato uno spazio nel tuo interessantissimo blog! Io mi chiamo Nadia, sono una grafica pubblicitaria con svariate idee creative nella mente, cerco sempre di trasformare le mie passioni in business e ho una innata passione per la scrittura e la letteratura. Realizzo grafiche e faccio anche bijoux.
L’idea di realizzare un blog che trattava di libri e di scrittura mi è venuta durante questo periodo di “blocco forzato” a causa di questo virus, quando mi sono potuta dedicare un po’ di più alla prima stesura del romanzo che ho ancora in cantiere e che spero, tra le tante cose, di riuscire ad ultimare a breve. Stavo scrivendo, quando ho iniziato a domandarmi quali fossero i metodi che avevano a disposizione gli autori alle prime armi per farsi della pubblicità, domanda assai legittima, dal momento che in futuro sarebbe toccato anche a me informarmi sul come rendere noto il mio racconto cercando di farsi spazio tra il vasto mondo della scrittura. E da questa domanda mi è sorta l’idea di creare un blog dove poter dare spazio soprattutto agli autori emergenti, quelli che spesso si auto-producono e si fanno le pubblicità tramite il passaparola e auto-proponendosi tramite i social e altre piattaforme. Così, visto anche la mia grande passione per la lettura (leggo uno e a volte due libri a settimana leggendo solo ed esclusivamente la sera prima di andare a dormire!) ho pensato di aprire un mio personale spazio nel vasto mondo di internet, dove racconto delle mie letture principalmente, ma dove da alcuni mesi ho anche iniziato a pubblicare delle interviste agli autori che mi propongono i loro manoscritti, un modo per dare il mio contributo alla scrittura e anche un modo per dare una piccola visibilità a tutti coloro che aspirano a scrivere o già ascrivono da molto tempo. Il mio blog nasce un po’ come uno spazio di svago, dove chi ama leggere può trovare un consiglio sincero su quale libro scegliere in libreria o in biblioteca, ma lo immagino anche un po’ come una sorta di “caffè letterario” o “sala sa tè per aspiranti lettori”, dove ci si ritrova a parlare di libri, dove chi scrive si racconta, dando così una nuova prospettiva a quello che si ha letto. Perché si sa, i libri, come le splendide opere dipinte, se raccontate dall’autore stesso, assumono un altro tipo di realtà, dando vita a qualcosa che non avevamo colto o che avevamo colto ma non così bene. Il nome invece, “Bidibibodibibook” l’ho scelto perché mi piaceva la musicalità del nome, ma anche perché di ogni libro mi piace cogliere la magia intrinseca nel suo insieme, ed ovviamente ogni mia recensione ha come finale la pozione magica che esso mi ha regalato.
  1. Qual e’ il migliore libro che hai recensito?
Nadia: Difficile scegliere il libro migliore che abbia recensito, anche perché mi sembrerebbe di fare un torto a tutti gli altri. M se proprio devo scegliere direi  “Boomerang” di Lilia Bicec Zanardelli ed edito dalla giovanissima ma già molto ricca di iniziative “Another Coffee Stories”, e ho scelto questo libro tra i tanti perché l’ho trovato profondo e così carico di realtà da restare nel cuore del lettore. E’ un libro che parla di appartenenza e di difficoltà che spesso le ragazze della Moldavia devono affrontare, ma anche di mancanze e di violenze. E’ un libro che consiglio, perché credo che tutti dovremmo aprire di più i nostri occhi verso quelle realtà che troppe volte non vediamo. Potete leggere la mia recensione al riguardo in questo link:   https://bidibibodibibook.it/boomerang-una-storia-nata-per-far-riflettere-sulla-vita/
  1. Se dovessi stilare la classifica dei migliori libri 2021, cosa consiglieresti?
Nadia: I migliori libri del 2021? Caspita, questa domanda è quasi più difficile di quella di prima. Scherzi a parte, oltre al libro che ho citato sopra, c’è un altro libro che mi è piaciuto molto di quella casa editrice ed è “Il cuore del cuore” di Mario Congiusti, poi c’è “Magnete” di Stefania Meneghella ed edito dalla Ego Valeo Edizioni, che mi ha attratta moltissimo al punto che l’ho addirittura sentita in diretta Instagram sulla pagina dedicata al blog. Al momento sto ancora concludendo le letture del 2020 (compro e mi propongono moltissimi libri) per me restare al passo con le annate è dura, ma in ogni caso posso dire che buona parte dei libri che mi attraggono fanno parte della sezione horror e thriller.
  1. I lettori possono contattarti per chiederti consigli su quale libro leggere in base ai loro gusti ?
Nadia: Certamente, sarebbe un piacere poter consigliare ai lettori quale libro leggere a seconda dei loro gusti letterari. Anche se il mio consiglio è sempre quello di non fossilizzarsi mai su un solo genere, io ad esempio, nonostante abbia i miei generi preferiti, leggo un po’ di tutto e ogni volta mi innamoro sempre di una nuova storia. Comunque sì, chi vuole può contattarmi direttamente nella sezione “contatti” del mio blog compilando il form, oppure scrivendomi nella pagina Instagram o Facebook dedicata.
  1. Quale libro consigli per il mese di aprile?
Nadia: Per il mese di aprile consiglio “Ribon messaggero d’amore” di Ito Ogawa, un libro che attraverso i voli di un simpatico pappagallino, fuggito dalle amorevoli cure di chi lo ha allevato, trasporterà il lettore in vite completamente diverse, regalando tantissime emozioni contrastanti tra loro, un po’ come del resto fa la vita tutti i giorni. Questa lettura la consiglio perché, come un lungo viaggio, è capace di trasformare chi legge durante tutto il percorso, tra l’altro con una naturalezza che è tipica soltanto dell’esistenza. Se volete saperne di più ne parlo qui: https://bidibibodibibook.it/ribon-messaggero-damore-un-libro-dalle-forti-emozioni/

 

Screenshot 2021-04-09 at 17.12.22

  1. C’e’ uno ascrittore in particolare che ti va di menzionare?
Nadia: Ce ne sarebbero molti, ma ti cito di Elena Bignotti, una ragazza italiana che tra l’altro ho avuto il piacere di conoscere di persona poiché è bresciana come me! A volte il mondo è proprio piccolo! 😉 Lei è una autrice che, con immenso coraggio, ha saputo mettere nero su bianco le sue esperienze di vita e di viaggio attraverso due libri molto introspettivi ed anche utili per chi sogna o è in procinto di conoscere Londra. Ha scritto “Diario di una ragazza che viaggia”, dove parla di lei, delle sue paure e debolezze, ma dove regala anche speranze di rinascita, proprio perché lei ha vissuto queste esperienze sulla sua pelle, e proprio grazie ai viaggi, sia spirituali che materiali, ha trovato la forza di rinascere. Poi, dopo svariate esperienze di culture e di tradizioni, la sua vita riparte da Londra, dove vive diversi anni, potendo quindi fare grandi paragoni tra la cultura italiana e quella londinese. E di tutto questo ne parla nel suo secondo diario “Diario di una ragazza che vive a Londra”, dove troviamo una Elena molto più matura e forte, anche grazie alle esperienze e conoscenze che la vita le ha saputo regalare. Ma non svelo niente di più, posso solo dire che sul mio blog parlo anche di questi due libri!
  1. Se uno scrittore volesse il suo libro recensito sul tuo sito come puo’ contattarti?
Nadia: Sono sempre felice di ricevere nuovi libri da recensire, sono una ragazza tecnologica, ma amo molto i libri cartacei, li preferisco agli eBook perché amo il profumo dei fogli stampati e il rumore delle pagine sfogliate, ma spesso ricevo formati ePub che leggo col mio iPad. Chi vuole propormi un suo libro può farlo compilando il form nella sezione “Proponimi un libro” del mio blog (https://bidibibodibibook.it/proponimi-un-libro-lo-leggero-volentieri/) oppure contattandomi in dm nella pagina Instagram o Facebook dedicata.
Grazie Isabella per questa intervista! Alla prossima e come dico sempre: Buona lettura a tutti!
Se avete domande per Nadia, scrivete pure nei commenti.
Web: https://bibidibobidibook.it

 

168415474_5337715646270348_8054362265234304926_n
Intervista di : Isabella Bianchini
Intervista a Nadia Boioni: consigli per una buona letturaultima modifica: 2021-04-09T08:39:35+02:00da ib.angus
Reposta per primo quest’articolo