Ibkoala consiglia: Mystère

 

 

 

Laure de Lestrade studentessa di matematica di ventisette anni, torna in Provenza per affrontare il suo passato, vendere la casa della madre scomparsa misteriosamente 15 anni prima. Mentre si trova lungo la strada Laure si sente attirata da un gruppo di persone così accosta l’auto e realizza la presenza di strani disegni geometrici nei campi di grano. Laure viene strattonata da un tipo che le dice strane frasi apparentemente senza senso. Così agitata da questo episodio inizia a indagare. Aggirandosi per la soffitta di casa si addentra nel suo passato in cerca di vecchi ricordi riguardo la madre e realizza su un piccolo quaderno gli stessi disegni geometrici dei campi di grano. Il fatto sembra collegato alla sparizione di sua madre. Così la ragazza inizia a fare delle ricerche con l’aiuto del fidanzato Xavier Mayer. Tornata in Provenza Laure ritrova anche suo padre che vive insieme alla compagna Irène, al fratellastro François, alla fidanzata Erika e al nipote Lukas in un castello del luogo. La ragazza pone a suo padre delle domande sulla scomparsa della madre, l’uomo sembra nascondere un grosso segreto, lui conosce la verità sui simboli nei campi di grano. Un altro mistero emerge dal passato di Laure, anche il suo ex fidanzato Christopher sparì una notte senza mai essere ritrovato. Ormai è inutile benché il padre di Laure vorrebbe proteggere la figlia da una verità sconvolgente, la ragazza decide di rimanere in Provenza per scoprire cosa sia successo a sua madre.

 

 

A questo punto il padre di Laure confessa alla figlia di essere responsabile di un programma militare segreto che porta il nome di STAR.

La ragazza dovendo mantenere il segreto si comporta in modo un po’ sospetto con il fidanzato Xavier, il quale all’improvviso viene arrestato sotto lo sguardo sconvolto della ragazza che condotta dai militari solo in quel momento scopre un ragazzo in un granaio privo di memoria e riconosce il vecchio amico Christopher scomparso 13 anni prima. In breve realizza che il suo fidanzato Xavier indaga da anni sulla scomparsa di alcune persone e l’ha avvicinata con l’intento di scoprirne di più. Laure è delusa dal ragazzo e convinta più che mai a scoprire il senso dei simboli nel grano realizza che una bambina, Manon amica di Lukas figlio del suo fratellastro sembra conoscere il significato di tali segni. Poco dopo al centro militare Laure interroga Christopher che si trova sotto ipnosi e riesce a fargli scrivere un nome su di un foglio, Manon.

La ragazza si reca così all’abitazione dove si trova la ragazzina che le mostra subito il significato di tali simboli. Le spiega che alcuni non hanno senso altri sì. Per esempio in una fotografia il messaggio è una data precisa il 12 luglio 2007. Presto la bambina viene rapita e scompare a sua volta misteriosamente destando lo sconvolgimento del padre…

 

Ambientato a Marsiglia e diretto da Didier Albert, la serie tv francese attira lo spettatore lungo ogni singolo istante trascinandolo a seguire passo passo le vicende della storia. Le abitazioni tipiche della Provenza rendono la trama particolarmente familiare e con un particolare lato umano che regala alla protagonista carattere deciso e genuino. Ogni personaggio ha un ruolo ben preciso, ognuno svela dei segreti dal passato ma allo stesso tempo rivela la vita locale, in genere tranquilla. Chi si lascia coinvolgere dalle vicende di questa serie tv attenderà impaziente gli episodi di ogni settimana. Mystère ha un suo carisma che riesce a comunicare allo spettatore la sensazione di percepire che qualcosa sta per accadere anche quando non accade nulla. Nel fitto reticolato degli eventi il puzzle si ricompone e Laure immersa nelle sue indagini, non sa mai fino in fondo dove la verità la sta portando.

 

Mystère è in onda il martedì alle 21.10 su canale 5 con replica il sabato e la domenica. La serie è stata trasmessa in Francia su TF1 nel 2007.

 

 

Casa di produzione : Alma production,

Fontana, TF1,

Radio Télévision belge de la Communauté Française (RTFB)

Télévision Suisse Romande (TSR1)

Episodi: 12

Nazione: Francia, Svizzera, Belgio

Regia : Didier Albert

Laure de Lestrade : Toinette Laquiere

Erika de Lestrade: Babsie Steger

Xavier Mayer: Arnaud Binard

Irène de Le strade: Marisa Berenson

Michèle Costa: Lio

Produttore: Bernard Bouix

Ideatore: Malina Detcheva e Franck Ollivier

 

Articolo di Isabella Bianchini

Ibkoala consiglia: Mystèreultima modifica: 2009-07-02T20:47:00+02:00da ib.angus
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “Ibkoala consiglia: Mystère

  1. Ciao a tutti, Mystère è una delle serie tv più belle al mondo e non ha avuto il giusto successo. Sto realizzando un sito web interamente dedicato alla serie tv. Chi volesse collaborare (richiesta la conoscenza basica di Joomla!) mi contatti via e-mail alieli38@gmail.com e si iscriva al sito in costruzione http://mystere.netsons.org/joomla
    Ciao e grazie a tutti!

I commenti sono chiusi.