Prototipi da strapazzo

discovery.jpg

Prototipi da strapazzo: pizza express

 

(Prototype This)

prototype660_2.jpg

 

 

Il programma in onda su Discovery canale 401 di Sky è una serie composta da tredici episodi, in ognuno dei quali un esperto team di scienziati, ingegneri e inventori dalla base di San Francisco mette a frutto la propria esperienza nel campo della robotica, del design, dell’elettronica e ingegneria meccanica. L’effetto che si avrà non sarà certamente di esperti all’opera ma di un gruppo di amici folli che ha uno scopo ben preciso, quello di unire le proprie menti ed esperienze per creare invenzioni incredibili e si divertirà con i suoi esperimenti.

Avete mai sognato per esempio di ricevere una pizza con un sistema di consegna a domicilio del futuro? Se vi trovate a san Francisco, potrete ordinare una pizza con una consegna express davvero originale.

In questa puntata di “Prototipi da strapazzo”, un team di veri esperti della tecnologia, si cimenta in imprese un po’ folli. I nostri protagonisti creano un robot con le sembianze di un cuoco che loro hanno soprannominato Luigi che porta le pizze a domicilio grazie alla memorizzazione delle strade con il navigatore satellitare. Dopo aver lavorato per una notte intera il nostro team crea un distributore automatico di pizze, una vera invenzione tecnologica. Ad ogni ordine il cliente paga con una carta di credito, il cui codice si inserisce sulla tastiera del distributore dopo aver inserito la pizza in uno dei cassetti elettronici, il robot trasporta il distributore fino all’indirizzo prefissato, il cliente passa la carta e può ritirare la sua pizza dal distributore. Per testare il robot si creano degli ostacoli, il robot abilmente dotato di microcamera a sensore riesce ad evitare un pedone e riesce anche ad evitare un’auto che arriva all’improvviso consegnando la pizza all’indirizzo prestabilito.

In un secondo tempo il team di inventori memorizza i dati per teleguidare un’auto per un tragitto da San Francisco fino a Treasure Island. Con la scorta della polizia che ha chiuso le strade, l’auto percorre il suo tragitto e ha solo un piccolo inconveniente in curva ma la pizza arriva a destinazione. Probabilmente il nostro team di tecnici ha mangiato un’infinità di enormi pizze con la scusa di testare tutte le folli invenzioni.

Attraverso un dirigibile il team cerca di telecomandare il trasporto di una pizza, ma il peso è maggiore rispetto alle dimensioni del mezzo e alla trazione dei ganci così i tecnici devono attrezzarsi di un dirigibile molto più grande questa volta sono loro a guidarlo, un’impresa tutt’altro che facile perché devono dirigersi verso una traiettoria ben precisa e lanciare la pizza dal mezzo aereo. Il pacco arriva a destinazione e ancora una volta il gruppo soddisfatto degusta la pizza.

La caratteristica del programma è unire la scienza e la tecnologia ad uno scopo utile e anche molto divertente, con la sorpresa della riuscita nell’impresa, insomma in poche parole se vi sintonizzate anche per caso su Discovery Channel resterete stupiti di cosa sia in grado di progettare il gruppo di esperti e vi divertirà vederli al lavoro.

Resta solo una domanda, quale sia il nome della pizzeria che a San Francisco ha progettato questo genere di consegne…

 

Articolo di Isabella Bianchini 

Prototipi da strapazzoultima modifica: 2009-04-12T00:11:00+02:00da ib.angus
Reposta per primo quest’articolo