Anna e i cinque: puntata del 29/10/08

 

Anna e i cinque: riassunto dell’episodio del 29/10/08

 

Anna proprio non resiste, così ha una forte discussione con Ferdinando. Non riesce a sopportare di aver scoperto che l’uomo sia il proprietario del Chicago e abbia deciso di vendere il locale. Entrambe si rinfacciano di aver scoperto le identità nascoste e senza troppi sotterfugi intestarditi se ne vanno ognuno per la sua strada. Anna rammenta all’uomo la differenza dei loro mondi e lui non accetta il suo comportamento un po’ troppo rigido. Per tenere le distanze dall’uomo gli da addirittura “del lei” nonostante la loro confidenza. Per rispondere alle sue accuse anche l’uomo prende le distanze e si chiude in silenzio. Il teatro sta per chiudere, ormai ci sono poche speranze e Anna deve annunciarlo al suo pubblico. Nicola ne resta evidentemente sorpreso e rammaricato e si confida con la donna che decide di dedicargli l’ultimo spettacolo. A villa Ferrari la situazione è sempre più tesa, i ragazzi percepiscono che qualcosa tra il padre e Anna non va, li sentono discutere e sono preoccupati. Intanto Giacomo per aiutare un amico in difficoltà, finge con il padre di aver bisogno di ripetizioni in diverse materie e di voler prendere lezioni private insieme al suo compagno.  Anche lui fa notare a suo padre quella piccola ruga sul volto che evidenzia il suo sguardo corrucciato, dovuto alle discussioni con Anna. Il ragazzo teme di essere causa della tensione del padre.

Anna intanto è costretta a sacrificarsi per il bene dei ragazzi e si comporta in modo scostante con Ferdinando, il quale intestardito dalla strada intrapresa decide di rimanere al fianco di Alessia. Quest’ultima è sorpresa di questa sua decisione e lo attende all’appuntamento con il notaio per la vendita di alcune proprietà tra le quali il teatro dove lavora Anna. Ferdinando decide di allontanarsi dall’ufficio promettendo ad Alessia di arrivare puntuale all’appuntamento, cerca quindi un luogo per riflettere e se ne va al parco Sempione dove incontra il Secco che ancora non ricorda nulla, alla fine si ravvede e si precipita al saggio di ballo di sua figlia Giovanna, al quale aveva rinunciato per il suo appuntamento di lavoro. Intanto dal notaio, Alessia freme perché non vede arrivare il fidanzato, lo chiama sul portatile ma l’uomo non  risponde al telefono. A teatro Ferdinando incontra Anna che gli cede il posto a sedere ma lui la trascina a seguirlo e insieme guardano lo spettacolo, solo allora si rende conto di quanto sua figlia abbia talento nella danza. Alla fine dell’esibizione Anna si allontana per lasciare spazio a Ferdinando di stare con sua figlia, visto che non è molto il tempo che trascorrono insieme. Quando Ferdinando si ritrova faccia a faccia con il notaio annuncia il suo cambiamento di idea, non vuole più vendere il teatro.

Alla villa la situazione diventa insostenibile, Alessia domanda addirittura ad Anna un consiglio sul velo da sposa e la donna con fare distaccato le dice che il velo è meglio così nasconde il volto. A colazione Lucia non dimentica certo di far notare ad Alessia di non trovare la donna troppo simpatica. E’ ovvio che Anna non può più rimanere in quella situazione così comprende che è venuto il momento di dare le dimissioni. Così continua ad enfatizzare davanti a Lucia che lo zio Tonino è invecchiato molto e la bambina le confida apertamente di aver capito la sua bugia perché quando le racconta di suo zia ha lo sguardo sfuggente e non la guarda negli occhi. Glielo ha insegnato lei stessa. Così Anna non può più mentire e rimane in silenzio. Ferdinando sembra lascivo nei confronti della donna e i ragazzi non sopportano questo cambiamento improvviso. Lucia si chiude in un silenzio ribelle, è disposta a non parlare più fino a che Anna non cambi idea e torni alla villa. Filippo nel frattempo è costretto ad allontanarsi dalla fidanzata per proseguire con gli studi al pianoforte e il suo rapporto con la ragazza si raffredda.

Ferdinando non sopporta che i figli si siano così chiusi da quando Anna è andata via e perfino lui se la prende ingiustamente con Lucia. Nel frattempo Anna sta mettendo in scena lo spettacolo finale per il teatro e d’un tratto incrocia lo sguardo di Ferdinando che se ne sta in piedi sull’entrata. L’uomo è venuto per scusarsi e darle la sua liquidazione ma lei lo tratta freddamente e gli comunica delle sue imminenti nozze con Tony. Così si allontana con il fidanzato e poco dopo realizza che lui e l’amico hanno appena chiuso il Secco in uno stanzino, benché l’uomo abbia un evidente amnesia di chi sia davvero. Torna così alle sue prove di teatro e sentendo suonare il telefono ripetutamente decide di rispondere. Si tratta di Lucia che disperata le comunica di sentire forte la sua mancanza, le confida di aver preso il suo numero della giacca del nonno e di averla chiamata con l’aiuto della sorella. Anna è sorpresa della sua telefonata. All’improvviso la comunicazione si interrompe perché è arrivato il nonno e non deve farsi scoprire.

Di soppiatto anche Anna telefona a Nicola per rimanere aggiornata sui ragazzi e sapere come se la cavano in sua assenza. In seguito Carolina vorrebbe vedere a cena il fidanzato ma lui è impegnato con il lavoro e lei non lo accetta. Questa volta non c’è tata Anna a darle consigli su cosa fare. Dopo aver fatto visita al ragazzo realizza che è davvero impegnato con il suo lavoro e risolve i suoi dubbi. Anche Filippo comprende di provare forti sentimenti per la fidanzata e decide di riavvicinarla nonostante il volere del professore che gli ha intimato di dedicarsi solo allo studio del pianoforte.

Ferdinando fa una riunione all’interno della società, proponendo di tornare a riproporre l’ambiente che aveva creato suo padre, dando spazio ai valori, piuttosto che ai profitti,  suscitando sorpresa nei volti dei suoi collaboratori. Alessia propone di votare contro di lui e con grande meraviglia giunge proprio il padre, Nicola il quale intervenendo con il suo voto annulla l’intento di Alessia. La donna inferocita non può fare più nulla, ormai Ferdinando l’ha scoperta e si è tirata la zappa sui piedi.

 

E’ la sera dell’ultimo spettacolo, al Chicago. D’un tratto Nicola si volta verso l’entrata del locale e scopre la presenza di tutti i nipoti Ferrari al completo: Giovanna, Giacomo, Filippo, Carolina e perfino la piccola Lucia. Quello non è certo un ambiente per loro e quando il nonno glielo fa notare sono costretti ad ammettere di aver scoperto che Anna lavori come cabarettista al teatro. Così Nicola è costretto a fare un’eccezione, anche il nipote Giacomo ha scoperto che il nonno ha prenotato un posto fisso al teatro. Durante lo spettacolo Anna si accorge della presenza dei ragazzi e rimane colpita. Lucia le regala un bellissimo mazzo di fiori e lei si inchina per ringraziarla. E’ il momento dell’addio alle scene. All’improvviso compare Ferdinando, dicendo di dover fare un importante annuncio. Tony è contrario ma lui riesce ad appropriarsi del microfono e annuncia di essere il proprietario del teatro e di aver fatto un enorme sbaglio decidendo di vendere il locale. Davanti ai volti sorpresi di tutti mette in risalto Nina e mostra a tutti il foglio attraverso il quale cede come regalo il teatro alla donna. Ora il sogno di avere il Chicago è realizzato. Anna però è troppo irritata per rendersene conto così gli dice di non aspettarsi un ringraziamento da parte sua.

Il giorno seguente tutti i Ferrari si ritrovano come di solito accade, nel soggiorno per il pranzo, quando d’improvviso suonano alla porta. Dopo un attimo di indecisione Ferdinando si decide ad andare ad aprire. E’ Anna, è decisa a tornare ma solo per i ragazzi, questa è l’unica scusa che l’ha condotta alla villa. Ferdinando l’aiuta a portare il bagaglio e Lucia è pronta a dividere il pranzo con tata Anna…Così si sfuma l’ultima puntata lasciando presagire che ci sarà un seguito e regalando un pizzico di curiosità.

 

 

Sabrina Ferilli in una scena del film

 

Sabrina Ferilli e Pierre Cosso

  

 

Jane Alexander e Pierre Cosso

Riccardo Garrone e Sabrina Ferilli

 

Analisi dei protagonisti

 

Anna è interpretata da Sabrina Ferilli. Se da una parte si conferma una donna sensibile spesso si lascia andare a sentimenti di irascibilità e si inasprisce con Ferdinando, che al contrario appare un po’ distaccato e contratto nei sentimenti. Non sopporta che lui si comporti in modo così distratto con i suoi figli e sia così impegnato dal suo lavoro. Sabrina Ferilli regala al personaggio di Anna un’intensa espressività nella quale emerge il suo forte temperamento. Spesso Anna comunica il suo stato emotivo con un atteggiamento che mette in risalto tutte le sfaccettature vivaci del suo personaggio che trova sempre in qualche modo una soluzione ad ogni evenienza. Molto schietta è sempre pronta a dare saggi consigli inducendo i personaggi nella giusta direzione. Fin da subito fa notare a Carolina che il ragazzo con cui esce le sembra falso, la ragazza non accetta questa sua sincerità ma è costretta a crederle quando apprende che il ragazzo aveva mire sull’azienda di suo padre. Alla fine lei ed Anna diventano grandi amiche proprio perché la ragazza realizza di poter davvero contare sulla donna.

Anche Ferdinando interpretato da Pierre Cosso ha diverse sfaccettature caratteriali, se da una parte sembra coinvolto solo dai suoi affari dall’altra ritrova la sua vera personalità proprio quando si mette a suonare la batteria al Chicago in un momento in cui nessuno può riconoscere la sua identità. Ferdinando si rifugia spesso nel suo lavoro e Anna gli dimostra che la famiglia ha bisogno di lui.

Nicola interpretato da Riccardo Garrone è un personaggio che lascia emergere in modo evidente la sua spontaneità, sia nella sua mimica sia nel suo atteggiamento, spesso risulta un personaggio divertente che mette in evidenza la comicità e l’abilità di chi sa come restare nascosto dietro le quinte pur giostrando un forte ascendente sugli altri protagonisti.

Ogni personaggio ha una sua caratteristica, compresi il maggiordomo e la governante che si esprimono con accenti dialettali e danno risalto ai loro ruoli, così come Roberto Nobile e Giancarlo Ratti che interpretano Antonio ed Edoardo i due amici di Nicola Ferrari e Franco Castellano che da accento al Secco e comunica le sue intenzioni con la cadenza delle sue parole e con l’espressività e l’accento con il quale ha dato forma al suo personaggio.

Un originale pilota di aerei biposto che si intravede nelle puntate e da spicco per il suo ruolo inconsueto è Sasa Sandir interpretato da Shell Shapiro cantante, musicista e produttore discografico inglese, noto anche per essere stato cantate dei Rokes.

 

 

Articolo di Isabella Bianchini

Anna e i cinque: puntata del 29/10/08ultima modifica: 2008-10-31T15:25:00+01:00da ib.angus
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Anna e i cinque: puntata del 29/10/08

  1. mi farebe piacere rivedere le puntate di anna e i cinque dall inizio ma nn so come devo fare cmq amo molto storie di questo genere e amo sabrina ferilli

I commenti sono chiusi.