Anna e i cinque

 

 

Anna Modigliani lavora in un locale notturno il Chicago come streapteuse, con il nome d’arte di Nina Monamour. Dopo anni di duro lavoro sogna di rilevare la licenza del locale milanese con Tony il suo fidanzato ma l’uomo ha un debito da saldare con il Secco, un individuo di dubbia rispettabilità che rileva quindi il nightclub.

Un giorno quasi per caso Anna viene a sapere dell’occasione di un lavoro come educatrice così si presenta in una villa di grande prestigio per il colloquio. Qui abita la famiglia Ferrari composta da Ferdinando, ricco imprenditore, suo padre Nicola e i suoi cinque figli. Al suo primo colloquio, aggirandosi per le grandi sale della villa, Anna incrocia per caso Lucia la più piccola figlia di Ferdinando e tra loro nasce una grande intesa. Il padre dei ragazzi Ferdinando dapprima è contrario alla sua assunzione ma poi convinto dal padre cambia idea. Sostenuta da Gina l’amica sarta che lavora con lei al locale, Anna quindi accetta il lavoro entusiasta di questa nuova opportunità di cambiare vita.

La donna sembra trovare un ottimo feeling con i ragazzi e crea un’atmosfera allegra in casa in contrasto alla freddezza glaciale della compagna di Ferdinando, Alessia che vorrebbe mandare i ragazzi al college. Attraverso la sua umanità e la sua sensibilità i ragazzi riescono a ritrovare pace e armonia visto che mangiano con piacere i piatti semplici e gustosi che Anna cucina, giocano a carte tutti insieme e passano più tempo a divertirsi, ritrovando l’equilibrio che forse avevano un tempo. All’improvviso Nicola conversando con Anna si lascia sfuggire il nome Nina o forse lo pronuncia di proposito quasi volesse metterla alla prova. La donna sussulta al sentirsi chiamare con il suo nome d’arte. L’uomo rivela quindi  alla donna di averla riconosciuta e di aver compreso la sua vera identità, in quanto ballerina di striptease ma le promette di non rivelare questo segreto.

Sabrina Ferilli è l’attrice che veste i panni di Anna Modigliani. L’accento che riesce a portare al suo personaggio regala un forte senso di umanità e una grande espressività nel volto che comunica ora la sorpresa, ora la gioia, ora la felicità, ora sembra catturato dalla curiosità, ora perplesso, ora pieno di vitalità. L’idea che dà di Anna è di una donna che ritrova la sua strada a contatto con la famiglia, le semplici abitudini di vivere la vita di tutti i giorni, di regalare preziosi consigli o di regalare semplici emozioni attraverso azioni affettuose. E’ un’attrice che sa sprigionare un grande magnetismo e mostra quel suo lato così familiare, materno e anche umano che talvolta si cela dietro l’immagine del personaggio di spettacolo. Alla fine i ragazzi adorano Anna proprio perché la trovano amorevole con loro, proprio perché li capisce e sa di cosa hanno bisogno, e questo lo capisce bene Nicola Ferrari che intuisce con grande sottigliezza questo suo lato sensibile. All’interno della storia si sviluppano anche vicende divertenti, che portano in superficie il genere di film americani di altre epoche.

Ben studiata è la regia  di Monica Vullo perchè riesce a risaltare il contrasto tra Anna che sente di potersi occupare della famiglia ed Alessia, donna sofisticata che ama la vita mondana, portando in luce lo scenario della bella villa Ferrari con un’atmosfera quasi di altri tempi, benché la storia sia ambientata nel nostro tempo.

Anna e i cinque è una serie tv che viene trasmessa su canale cinque in prima serata dal 30 settembre.

 

 

 

Nazione: Italia

 

Genere: Commedia

 

Formato: Serie tv

 

Episodi: 6

 

Personaggi e interpreti:

 

Anna Modiglioni: Sabrina Ferilli

Ferdinando Ferrari: Pierre Cosso

Nicola Ferrari: Riccardo Garrone

Filippo Ferrari: Matteo Urzia

Carolina Ferrari: Laura Glavan

Giacomo Ferrari: Nicolò Diana

Giovanna Ferrari: Chiara Spadaio

Lucia Ferrari: Matilde Diana

Il Secco: Franco Castellano

Tony: Raul Cremona

Jane Alexander: Alessia

Gina: Paola Tiziana Cruciali

 

Regia:

Monica Vullo

Sceneggiatura:

Aida Mangia

Massimo Torre

Anna Mittone

Massimo Russo

Gianluca Bompezzi

Herbert Simone Paragnani

 

Creata da:

Maddalena De Panfilis

Tania Di martino

Aida Mangia

Massimo Torre

 

Produzione:

Massimo Rinaldo

 

Casa di produzione:

Magnolia Fiction

 

Montaggio:

Danilo Perticara

 

Fotografia:

Stefano Falivene

 

Scenografia:

Giada Calabria

 

Costumi:

Gianna Gissi

 

 

 

 

Recensione: Isabella Bianchini

Anna e i cinqueultima modifica: 2008-10-07T00:10:00+02:00da ib.angus
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Anna e i cinque

I commenti sono chiusi.