Serie tv: I liceali

 

In onda su Canale 5

 

 

 

Antonio Cicerino (Giorgio Tirabassi) è un professore di lettere di provincia che viene trasferito dall’Istituto Tecnico di Roccasecca  in provincia di Frosinone al liceo Colonna di Roma. Il professore, rimasto vedovo (nonché padre di Elena), si ritrova ad affrontare molti cambiamenti passando dalla provincia alla capitale romana e trovandosi ad andare ad abitare in un nuovo appartamento all’interno di un nuovo quartiere, insieme alla figlia Elena (Carolina Benvenga) e al cane Laerte. E’ un personaggio caratterizzato da una grande semplicità, genuinità nonché umanità che lo portano a comprendere in modo profondo quello che sono gli animi dei suoi studenti. La sua giusta dose di sensibilità gli permette di coinvolgere i ragazzi andando fuori dai soliti canoni. La realtà della nuova scuola è ben differente da quella che il professore immaginava, gli studenti sono viziati e ribelli. Hanno bisogno di una guida, proprio come lui per capire la strada giusta da prendere.

Claudia Pandolfi è Enrica Sabatini un’insegnante di arte, che all’interno del liceo si sente inutile e demotivata e si trova a dividere il suo caotico appartamento con Melanine (Diane Fleri), l’insegnante di francese, la prima stringe amicizia con Antonio e dapprima un po’ schiva e amante dei propri spazi in un secondo tempo, inizia a trovare gradevole, la sua amicizia con il professore Cicerino, con il quale condivide molti punti di vista. Lui talvolta un po’ goffo, si immerge completamente nel ruolo bonario di un personaggio che ama la semplicità e vorrebbe comunicare ai suoi studenti l’amore per la letteratura, al punto che vorrebbe rendere le lezioni più interessanti. Melanine, la giovane insegnante di francese, sembra catturata da un misterioso ammiratore che le manda bigliettini e la riempie di attenzioni. Elena la figlia del professore cerca di trovare il suo spazio in questa sua nuova vita a Roma, e benché sfugga al controllo di suo padre che si preoccupa di come si stia adattando alla sua nuova vita e tenendo nascosto agli altri di essere sua figlia, cerca una sua dimensione una sua identità. La comunicazione via video chat con le amiche è all’ordine del giorno, si chiacchiera di ragazzi argomento principale delle conversazioni. Nei corridoi della scuola Elena incontra Daniele, studente che ha spirito artistico, tra i due ragazzi sembra nascere qualcosa.

Le puntate trascorrono in modo scorrevole e veloce, nel susseguirsi delle scene, nell’intrecciarsi delle storie e nello svolgersi delle vicende, lungo un unico filone, ogni studente con la sua storia, la sua famiglia e le amicizie che si intrecciano all’interno della scuola.   

Sarà l’energia di Antonio Cicerino a riportare la passione negli studenti ribelli e ad aiutarli a trovare i propri talenti.

“Quando Pietro Valsecchi mi ha proposto di girare I Liceali – dice il regista – ho pensato che fosse il progetto giusto per me. Un ottimo mix di storie brillanti, anticonvenzionali e con un alto tasso di verità, supervisionate da Paolo Virzì al fianco di attori molto speciali come Claudia e Giorgio. Il lavoro di casting degli studenti è stato lungo e meticoloso. – spiega il regista – Li abbiamo cercati nei licei, nelle scuole di recitazione, in altri film. Alcuni di loro sono stati fermati per strada e trascinati davanti alle telecamere per un provino. Magicamente è uscito un gruppo di ragazzi molto diversi tra loro – conferma soddisfatto Pellegrini – eppure veramente omogenei, tutti con un alto tasso di naturalezza e intensità, con una forte empatia e notevole facilità d’espressione. A quel punto il mio lavoro è stato quello di guidarli facendoli giocare, per ottenere da loro ciò che volevo senza far sentire ingombrante o soffocante la mia presenza”.

 

Recensione di: Isabella Bianchini

 

 

 

Giorgio Tirabassi e Claudia Pandolfi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Diane Fleri e Claudia Pandolfi

Formato: Serie tv

Genere Commedia

Produzione Italia 2008

Regia: Lucio Pellegrini

 

 

Interpreti:

Giorgio Tirabassi: Antonio Cicerino

 

Claudia Pandolfi: Enrica Sabatini

Diane Fleri: Melanine Desmoulins

Federico Constantini: Claudio Rizzo

Carolina Benvenga: Elena Cicerino

Carmela Vincenti: Professoressa di Latino

Giuditta Avossa: Margherita Zanobini

Gabriela Belisario: Laura

Marzia Bordi: Valentina Croce

Carla Buttarazzi: Costanza Catania

Daniele De Angelis: Cristiano Malaga

Antonio Giampaolo: Raffaele Reviglio

Arturo Filastò: Tommasi

Alberto Galetti: Daniele Cook

Marta Mangiucca: Maria Pia Corvi

Lord Okwe Nyasa: Jasmine Bakayoko

Vittorio Emanuele Propizio: Lucio Pregoni

Lorenzo Richelmy: Cesare Schifani

Damiano Russo: Fabio Petrucci

Alessandro Sperduti: Valerio Campitelli

Alice Teghil: Lucia Manetti

Gigio Alberti: Carlo Maria Pera

Lele Vannoli:  Davide Pavoncelli

Ivano Marescotti: Gualtiero Cavicchioli

 

 

Serie tv: I licealiultima modifica: 2008-05-22T16:05:00+02:00da ib.angus
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Serie tv: I liceali

I commenti sono chiusi.