Sei più bravo di un ragazzino di 5a?

sei-piu-bravo-cast-oriz.jpg

Dal popolarissimo format internazionale “Are you smarter than a 5th grader?” finalmente in Italia un game show davvero originale. Dopo il grande successo ottenuto negli USA, dove ha debuttato su Fox ottenenendo in prime time i più alti ascolti dell’anno, questo divertente game show è stato prodotto successivamente con nomi differenti in diversi paesi tra cui Spagna, Germania e Francia raccogliendo in ciascuna versione ottimi dati di ascolto.

All’interno del programma presentato da Massimiliano Ossini i concorrenti devono rispondere ad una serie di domande riguardo differenti materie delle classi elementari, usando tre aiuti, possono copiare, sbirciare o farsi salvare dalle risposte dei ragazzini che sembrano essere scelti tra i primi della classe visto che raramente si sbagliano. Nella puntata di ieri di “Sei più bravo di un ragazzino di 5a?” Francesca Ciampi laureata in giurisprudenza ha vinto 50.000 euro ed è la prima donna ad aver raggiunto la domanda finale del game show. Francesca ha avuto il coraggio di tentare la domanda finale con il rischio di raggiungere 50.000 euro o di rimanere con 1.000 euro nel caso di errore. La domanda finale alla quale ha dovuto rispondere riguarda la materia di Storia: “Quale delle sette meraviglie del mondo antico fu distrutta da un incendio appiccato da Erostrato nel 356 a.c. all’unico scopo di passare alla storia?” Francesca dopo un attento percorso di memoria è riuscita ad arrivare alla sua risposta.

 

E’ facile per un ragazzino rispondere alla domanda, “Chi è il terzo re di Roma?” ma se si pone la stessa domanda ad un adulto sarebbe certamente in difficoltà. Per essere pronti bisogna ripassare tutte le materie scolastiche come matematica, musica, storia, informatica, geografia e bisogna realizzare che i ragazzini sono velocissimi a rispondere alle domande mentre i concorrenti  ancora riflettono sulla risposta.

Di solito tutti i concorrenti quando abbandonano il gioco per un errore o perché decidono di non rischiare, devono ripetere il proprio nome dicendo “Non sono più bravo di un ragazzino di quinta elementare” ma in questo caso Francesca ha detto esattamente l’opposto, visto che la sua cultura e il distacco l’hanno aiutata ad affrontare la domanda finale con grande lucidità.

“La cosa divertente del programma è vedere un laureato che chiede aiuto ad un ragazzino di quinta per una risposta – dice Massimiliano Ossini, il severo professore della classe – Se ci fate caso ormai in ogni quiz, dopo la domanda, vengono mostrare alcune risposte tra cui scegliere. I concorrenti, ormai, ci sono così abituati, che non leggono più neanche la domanda, ma ragionano solo a partire dalle risposte e sbagliano. In sei più bravo, invece, i concorrenti tornano a ragionare come facevano a scuola e scoprono spesso di non essere più in grado. Ecco perché l’intervento dei ragazzi diventa così importante e divertente.”

E tu, ti senti più bravo di un ragazzino di quinta? Mettiti alla prova con la domanda di Storia sopra menzionata, tra qualche giorno la risposta verrà pubblicata in fondo a questa pagina oppure potrai seguire la replica di questo episodio lunedì alle 13.40 su Sky vivo. Se vuoi divertirti ad allenarti collegati a:

 

http://mag.sky.it/mag/ragazzi/seipiubravo/home.html

 

 

Il programma è in onda dal lunedì al venerdì alle 18.00 su Sky vivo con replica alle 13.40.

 

Articolo di Isabella Bianchini

 

 

 

 

Risposta

 

 

Sei più bravo di un ragazzino di 5a?ultima modifica: 2008-11-22T17:17:00+01:00da ib.angus
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Sei più bravo di un ragazzino di 5a?

  1. e trp bello sto programma me lo vedo sempre qnd fcc i compiti!!!!massimiliano 6 awerr!!!!!vi voglio bene a tutti i ragazzini!!!

I commenti sono chiusi.