Lo Hobbit: da oggi al cinema

TheHobbitSdtkCover900.jpeg

 

warner-bros-wb-logo-1.jpeg

Dal regista della trilogia de “Il signore delgi anelli”

Lo HOBBIT

 

Da oggi nelle sale cinematografiche 


 

the-hobbit-619x400_195906.jpg

 

 

E’ doveroso, menzionare, J.R.R. Tolkien autore di Lo Hobbit.

John Ronald Reuel Tolkien è stato uno scrittorefilologoglottoteta e linguista britannico, spesso abbreviato in J.R.R. Tolkien. Importante studioso della lingua anglosassone, è l’autore del Signore degli Anelli e di altre celebri opere riconosciute come pietre miliari del genere fantasy, quali Lo Hobbit Il Silmarillion.

Lo Hobbit o la riconquista del tesoro (titolo originale: The Hobbit, sottotitolato There and Back Again, cioè “Andata e ritorno“) è un romanzo fantasy scritto da John Ronald Reuel Tolkien. La sua prima pubblicazione risale al 21 settembre 1937. Il seguito di questo romanzo è costituito da Il Signore degli Anelli (The Lord of the Rings), pubblicato tra il 1954 ed il 1955 in 3 volumi.

I suoi libri sono tuttora in testa alle classifiche di vendita in molti paesi. Tale successo è dovuto anche al fatto che Tolkien è stato capace di produrre un’opera dai molteplici livelli di lettura, complessa ma allo stesso tempo estremamente popolare e facile da recepire ai livelli basilari.

 

Il Signore degli Anelli (titolo originale in inglese: The Lord of the Rings) è un romanzo epico fantasy scritto da  John Ronald Reuel Tolkien e ambientato alla fine della Terza Era, nell’immaginaria Terra di Mezzo.

 

Scritto a più riprese tra il 1937 e il 1949, fu pubblicato in tre volumi tra il 1954 e il 1955. Tradotto in almeno 38 lingue, con decine di riedizioni ciascuna, resta una delle più popolari opere letterarie del XX secolo, oltre che rappresentare la quintessenza del genere fantasy.

J.R.R. Tolkien ha avuto la genialità di creare delle opere fantasy, di successo in tutto il mondo e Peter Jackson ha portato le sue opere sul grande schermo. Per quanto riguarda Lo Hobbit, la scommessa di Jackson era far rivivere il romanzo che Tolkien scrisse nel 1937 per divertire i figli e che ha venduto nel mondo 100 milioni di copie.  

Erano molti anni che sognavo film in 3D blu ray, ora esistono ma un libro di J.R.R. Tolkien va oltre ogni tempo. 

Fonte: Wikipedia  

Articolo di Isabella Bianchini


 

Lo Hobbit: da oggi al cinemaultima modifica: 2012-12-13T19:26:00+01:00da ib.angus
Reposta per primo quest’articolo