Dietro le quinte del film : Quel mostro di suocera

Quel mostro di suocera

(Monster in law)

   

 

Ieri sera è andato in onda su canale 5 il film “Quel mostro di suocera”. Per chi volesse qualche approfondimento sul film ecco cosa succede “dietro le quinte” del set cinematografico… 

 

 

Charlie (Jennifer Lopez) è una ragazza in cerca della sua anima gemella. Una sera incontra Kevin (Michael Vartan) ad un vernissage dove lei lavora per il catering. E’ lo stesso uomo che aveva incrociato per caso ma di cui non sapeva l’identità . Lui è l’uomo giusto. Se ne rende conto notandolo correre in riva al mare mentre se ne sta seduta sulla spiaggia tenendo al guinzaglio il suo ”gregge” di cani di ogni misura e razza in veste di dog sitter. Tra i due è subito amore. Un giorno Kevin decide di presentare la sua futura sposa, Charlie alla madre Viola (Jane Fonda) conduttrice televisiva appena licenziata che quindi vive un momento delicato della sua esistenza. Sarà  quest’ultima che inizierà  a insinuarsi nella vita dei due innamorati mostrandosi angelica con suo figlio e astuta con la futura nuora agendo di soppiatto e cercando di allontanarla con ogni mezzo dal suo adorato e unico figlio. Il film è un susseguirsi di scene comiche tra le espressioni di una Jane Fonda che lotta con le unghie e si immerge completamente nel suo personaggio di donna elegante e raffinata e una Jennifer Lopez che riesce con la grande mimica del volto a dimostrare che è in grado di divertire. In gamba anche Michael Vartan nel ruolo del fidanzato che pare non realizzare subito il rapporto tra suocera e nuora. Importante il ruolo di attori non protagonisti come l’amico di Charlie, Remy (Adam Scott) e la governante di Viola, Ruby (Wanda Sikes).

Si potrebbe pensare che un film scorrevole sia semplice da interpretare ma se vi lasciate trasportare dalla storia e vi soffermate sulle scene comiche comprenderete che dietro ci sono attori che hanno sapientemente cercato l’ironia in ogni espressione del loro volto facendosi amare o “detestare” grazie al conoscere la loro arte. Robert Luketic il regista si è ingegnato a  scegliere personaggi  adatti ai loro ruoli, coscienti di eccedere nei momenti in cui si ironizza e capaci di ricreare un’ambientazione divertente. Chi vincerà  la battaglia tra suocera e futura nuora lo comprenderete seguendo le vicende del film. Robert si diverte a portare all’eccesso situazioni all’ordine del giorno e ti lascia intuire che in certe circostanze nemmeno Charlie riesce a prendere un respiro e convincersi che non sia successo niente di grave. Bisogna ingegnarsi e avere un pò di astuzia per aggirare l’ostacolo…

Jane fonda è tornata al cinema e alla commedia dopo 15 anni di assenza. Questo suo ritorno l’ha davvero emozionata al punto che si è commossa all’inizio delle riprese confidando di essersi ispirata al suo ex marito Ted Turner. Alla fine il talento di una grande attrice viene sempre allo scoperto e credo che Jennifer Lopez abbia molto apprezzato di affiancare un “mostro” in tutti i sensi…

Recensione di Isabella Bianchini

TITOLO ORIGINALE: Monster-in-Law
PAESE: USA
DURATA: 102 min. (colore)
GENERE: Commedia, Romantico
DATA DI USCITA: 07 Ottobre 2005
DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures

CAST TECNICO E PRODUZIONE
REGIA: Robert Luketic
SCENEGGIATURA: Anya Kochoff
SOGGETTO: Anya Kochoff
PRODUZIONE:
Chris Bender (produttore)
Richard Brener (produttore)
Julio Caro (produttore)
Magnus Kim (produttore)
J.C. Spink (produttore)
Paula Weinstein (produttore)
Michael Flynn (produttore esecutivo)
MONTAGGIO:
Scott Hill
Kevin Tent
FOTOGRAFIA: Russell Carpenter
SCENOGRAFIA: Missy Stewart
COSTUMI: Kym Barrett
MUSICA: David Newman

 

 

PERSONAGGI E INTERPRETI
Jennifer Lopez – Charlotte Cantilini
Jane Fonda – Viola Fields
Michael Vartan – Kevin Fields
Wanda Sykes – Ruby
Adam Scott – Remy
Annie Parisse – Morgan
Monet Mazur – Fiona
Will Arnett – Kit

 

Dietro le quinte del film : Quel mostro di suoceraultima modifica: 2008-09-06T16:13:00+02:00da ib.angus
Reposta per primo quest’articolo