Adele on tour in the US now

Adele

 

Adele Laurie Blue Adkins è una giovane cantante inglese originaria di Londra, di 20 anni. La sua passione per la musica la porta a scoprire il suo talento artistico, cantando sulle note di artisti come Eva Cassidy. Etta James e Ella Fitzgerald. Decide così di frequentare a Croydon la Brit School of Performing Arts. Tra i vari allievi in quello stesso periodo la scuola artistica viene frequentata da Amy Winehouse e Kate Nash. Nel 2006 Adele decide di seguire il suo sogno artistico e inserisce due brani musicali su Myspace. Senza neppure aver pubblicato un album Adele viene invitata a molti show televisivi. A 18 anni firma il suo primo contratto con la XL Recordings. Nel 2007 viene premiata con il Brit Award Critics Choice. All’inizio del 2008 pubblicsa così il singolo Chasing Pavements che ha raggiunto il 2° posto nella UK Singles Chart subito seguito dall’album “19” registrato con  la collaborazione del produttore Mark Ronson approdato in vetta della classifica la settimana stessa dell’uscita.

Adele è un’artista genuina non costruita, che dice di sentirsi a proprio agio nella sua taglia 46. I suoi generi musicali sono soul e jazz.

“Ho davvero paura un attimo prima di salire sul palco – dice la cantante – ma poi quando mi trovo lì al momento dell’esibizione, lo adoro. Mi sento più a mio agio quando mi esibisco di quando cammino lungo la strada.”

“Chasing Pavements” è un genere soft e armonico, dal quale emerge immediatamente la padronanza vocale di Adele, con toni avvolgenti e suadenti. L’effetto di questo pezzo è un’onda di note perfetta che sprigiona morbidezza e movimento fluido.

“Cold Shoulder” è un pezzo che risuona in testa, per il suo motivo e per la sua fluidità, la sua semplicità che si riflette nell’animo artistico di Adele.

Ascoltando “Melt My Heart To Stone”, si ha l’effetto di un pezzo totalmente rilassante, dalle note fluide, la voce è profonda e modulata, jazz.

Ogni pezzo viene guidato da un’unica corrente che mostra semplicità, naturalezza, spontaneità totale sia nelle note sia nei toni vocali,  la voce è melodica. Quando ascolti l’album realizzi con quanta leggerezza e semplicità l’artista si esibisca quasi cantare venga spontaneo e non eseguito da una tecnica benché una tecnica ci sia. Un modo di cantare che io definisco, “easy”, leggero spensierato, fluido e scorrevole.  Mi ricorda in qualche modo John Legend, per come la voce esce in modo naturale quasi cantare fosse una fonte di semplice quotidianità. Quando il pianoforte l’accompagna durante le sue esibizioni pare quasi di essere tra pochi amici come se Adele riuscisse a ritrovare la sua genuinità nelle note della musica.

In attesa di un suo concerto, per ascoltarla ci si può collegare a: http://www.myspace.com/adelelondon, si può visitare il suo sito www.adele.tv  oppure guardare il video “Chasing pavements” su Mtv.

Artista Adele

Album : 19

Genere: pop, jazz, soul

Etichetta: XL Recordings

Classifiche              Posizione   

 

Uk albums chart :         1

Irish Albums chart:       3

Dutch albums chart:      4

Taiwan albums chart:    9

European top albums:   6

United world chart:       9

Tracce

  1. Daydreamer
  2. Best for Last
  3. Chasing pavements
  4. Cold shoulder
  5. Crazy For You
  6. Melt My Heart to Stone
  7. First Love
  8. Right as Rain
  9. Make You Feel My Love
  10. My Same
  11. Tired
  12. Hometown Glory
Adele on tour in the US nowultima modifica: 2008-06-02T00:30:00+02:00da ib.angus
Reposta per primo quest’articolo