Aria di neve

 

…ariadineve è un mondo fatto di colori, lecca-lecca

e vecchi mangiadischi…

Aria di neve: I colori della musica 

 

 Ascoltando i pezzi degli Aria di neve è facile essere trasportati in un’altra dimensione. Un mondo che potrei definire parallelo, una sorta di film anni 70 dove i colori sono vivaci i personaggi sono caratterizzati da personalità spiccate e ci si lascia trasportare da ritmi ora coinvolgenti, ora scanditi che ti guidano in un vortice di emozioni, di suggestioni.

Per esempio “Penelope” l’ascolterei mentre sono in viaggio guardando la strada che scorre davanti allo sguardo, è un genere pop dal ritmo soft e scandito, quando sei in viaggio la strada devi viverla così come viene vissuta interamente la pienezza delle note e l’armonia della voce in un genere che mi ricorda gli anni ’70-’80 ma caratterizzato da personalità, un genere da ballare, che ti trasporta nel suo ritmo e che ti piace ascoltare. E’ naturale lasciarsi guidare dai pezzi che scorrono, in un unico filone, benché siano completamente differenti.

“Aria” è un altro pezzo che ti porta a ballare, ha un ritmo pop anni 80 un po’ new romantic, la voce di Eleonora si armonizza con la ritmica delle note in perfetta sintonia quasi fosse un mondo nel quale piombi fino dalle prime note e riemergi quando finisce.

“George” è un pezzo soft jazz, molto morbido, molto fluido guidato sull’onda tipica degli anni 70. E’ musica da ascoltare chiudendo gli occhi e lasciandosi portare dalla morbidezza delle note e dal tono vocale armonico.

Insomma potete immaginarvi di ballare a piedi scalzi su una spiaggia di Rio mentre assaporate il panorama. Nell’attesa di arrivare alla vostra meta del viaggio gustatevi ogni pezzo perché il tragitto è ancora lungo e avete tutto il tempo…

Recensione di Isabella Bianchini

 

 

Aria di Neve saranno in concerto il 18 Aprile al Korner di Rho alle ore 22

 

Qualche domanda ad Eleonora degli Aria di Neve

I: Com’è nato il gruppo?

E: il gruppo nasce da un’idea mia e di fabio il nostro chitarrista, avevamo voglia di creare per le nostre canzoni un sound che fosse davvero nostro.

I: Da dove nasce il nome aria di neve?

E: ariadineve è una canzone di Endrigo… ed è una sensazione precisa, di quando sta per succedere qualcosa di bello, come la neve…come la sera prima di partire per un viaggio…

I: A chi vi ispirate?

E: siamo contaminati dagli anni 60, dagli anni 80, dai cantautori 

I: Chi scrive i testi?

E: Fabio scrive testi e musiche, poi rielaboriamo insieme.

I: Quale messaggio volete comunicare attraverso le vostre canzoni?

E: Cerchiamo di fare un pop di qualità, di fare canzoni che siano accessibili a tutti ma che siano anche profonde; per questo molti nostri testi hanno 2 chiavi di lettura, quella più immediata e una più ricercata e profonda.

www.myspace.com/ariadineve

www.ariadineve.com

Aria di neveultima modifica: 2008-04-16T16:00:00+02:00da ib.angus
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Aria di neve

  1. Ciao, bella recensione, mi trovi pienamente d’accordo! Ammetto di essere pesantemente di parte in quanto poche settimane fa con l’aiuto della band e del management ho fondato il fan club ufficiale al sito http://www.ariadifan.it! Mi permetto di fare un poco di pubblicità, dal momento che l’iscrizione permette di avere news e promozioni in anteprima, oltre a un forum dove intergaire con gli altri fan! 😉

I commenti sono chiusi.