Energia in musica

Antidotum Tarantulae live @ Milano

Quando ascolti la musica degli Antidotum Tarantulae, devi lasciarti guidare dall’energia che sprigionano i musicisti sul palco e lasciarti portare dalle note che incalzanti vivono nelle loro canzoni. Io mi sono ritrovata ad ascoltarli dal vivo in una fredda serata d’inverno e mi sono sorpresa constatando che la loro musica è travolgente al punto che non ricordi quasi che fuori è freddo perchè dentro c’è il sole. Il sole del sud, il sapore della terra, i profumi del mare, riaffiorano attraverso i suoni del tamburello, delle nacchere, del violino, flauti e fisarmonica mescolandosi tra loro in modo così perfetto e incredibile che ognuno pare essere guidato dallo strumento stesso e non vice versa. Ognuno di loro è un personaggio.

Saliti sul palco entrano nel loro mondo ovunque essi si trovino.  Letizia si muove con il rirtmo della musica e svela la sua personalità  quasi in preda ad una danza senza sosta, come se le note la portassero in un’altra dimensione. Quasi non ti osserva, ma si assenta e sembra perfettamente in sintonia con la sua musica, il suo mondo. Anche Irene si perde tra i pensieri delle note della musica seguendo la sua ritmica, come un sussurro, si muove allo scandire del tempo e ogni strumento segue con estremo equilibrio spaziando tra le note. Sembrano donne di
altri tempi, ragazze che passeggiano lungo la strada portando delle giare di acqua, in questo caso le loro giare sono le loro voci che le dissetano dalla voglia di fare musica.
Il gruppo presenta un concerto con un repertorio che spazia dalle pizziche salentine alle tammurriate campane, dalle tarantelle ai saltarelli e a brani inedediti del gruppo stesso.
Ascoltando la loro musica ti rendi conto quanto possa comunicare oltre ogni frontiera, in ogni spazio in ogni luogo anche laddove non pensi possa arrivare, realizzi che l’energia della musica ti guida al ritmo delle note e ti comunica molte emozioni. Sono dei musicisti che meritano di essere ascoltati e che attraverso la loro musica comunicano messaggi e insegnano che bisogna liberarsi e ballare senza pensieri. E’ quasi una sorta di terapia che ti insegna a portarti oltre gli ostacoli della vita quotidiana per riempirti di positività e di divertimento. E’ musica che regala ispirazione, un grande canale attraverso cui si riceve vitalità.
Se quindi volete lasciarvi travolgere dalla loro musica dal 10 gennaio potete ascoltare il nuovo album “Venti dal sud” oppure potete andare ad ascoltarli durante le loro serate in giro per la penisola. Gli Antidotum non hanno limiti di spazi né frontiere  nel comporre musica ma si ispirano al mescolarsi di tendenze come quelle balcaniche, giamaicane, irlandesi oltre che alla musica italiana. Collegandovi al sito www.tarantulae.it potete trovare informazioni sempre aggiornate sul gruppo.

Davide Del Campo: voce, tamburelli, tammorre, darbuka, putipù
Cristian Del Campo: violino, mandolino, voce
Nicola Barbagli: fisarmonica, flauti, zampogna
Alessandro Pinzani: chitarra classica, chitarra 12 corde
Irene Biancalani: voce, percussioni
Letizia Liguori: voce, castagnole

Articolo di Isabella Bianchini

Energia in musicaultima modifica: 2008-04-11T00:40:00+02:00da ib.angus
Reposta per primo quest’articolo